Tecnologia auto, ora a bordo fa tutto lei: questo dispositivo fa già impazzire tutti
La fase storica che stiamo vivendo è ormai contraddistinta da una inerrestabile e proverbiale trasformazione epocale delle tecnologie a disposizione: nuovi dispositivi e applicazioni dalla formidabile qualità un tempo impensabile.
Ogni segmento della nostra vita è stato rivoluzionato: oggi possiamo fare tutto con un semplice click, o con un touch, ma anche solo semplicemente parlando e ‘interrogando’ dispositivi in grado di dirci tutto e di più. Anche in auto.
Un tempo andavamo in giro con mappe stradali cartacee magari sorpassate sperando di barcamenarci su strade scritte in piccolo e, magari, già inesistenti. Oggi possiamo sapere tutto in tempo reale solo domandandolo.
Sono le mirabilie della scienza moderna, della tecnologia che si applica ai concetti della più spiccata domotica, quella che mira (davvero) a migliorare le prestazioni dei macchinari votandoli al perfezionamento delle loro utilizzazioni.
Se l’obiettivo della scienza è quello di migliorare la qualità della vita delle persone, allora di recente anche sul fronte delle auto questo target è stato centrato, in parte superato e, ancora, proiettandosi avanti, allargato a nuovi concetti.
Rivoluzione auto, arriva la nuova tecnologia del domani
Sulle nostre auto non sono arrivati solo dispositivi che ci permettono di parcheggiare senza rischi, di sapere quale strada fare tramite i GPS satellitari, di conoscere se lo stato della nostra stanchezza necessita di uno stop. Oggi si parla di guida automatica, di intelligenza artificiale e le nuove applicazioni a livello scientifico, elettronico e tecnologico arrivano nelle nostre auto accompagnandosi a impianti di infotainment in grado di fare di tutto.
Così, per completare (o meglio, arricchire) una rivoluzione che è in atto e non si vuole arrestare, arriva un altro step, con un ulteriore upload da questo punto di vista. A bordo, arriva il sistema noto come intelligenza artificiale generativa, che si sposa ad un marchio tecnologico di grande impatto. Di che parliamo? Del sodalizio che sta arrivando tra ChatGPT e DS Automobiles, i cui cammini si vanno ad incrociare per la nuova traiettoria del futuro delle auto. Chat GPT è il programma che permette all’intelligenza artificiale di essere interrogata dalle persone così da generare delle risposte concrete, esaustive e soprattutto vere e non artificiose.
Usato ormai a tutto tondo, Chat GPT andrà ad inetragarsi con i percorsi di DS che potranno arricchirsi così di questo sistema di comunicazione e informazione avanzato. Basterà, come sanno gli esperti, semplicemente parlare.
Il dispositivo ChatGPT, richiamato dai comandi vocali, risponderà presente fornendoci la risposta più esauriente che ci si possa immaginare, e lo farà, come sanno chi lo ha testato, in un modo decisamente naturale, non più meccanico e ‘chiuso’ entro alcuni parametri predisposti, ma allargando enormemente i confini dell’interazione.