Furti auto, allarme hacker: copiano dati sensibili e rubano tutto I Usa le app è sei al verde
Guidare le nostre auto è diventato molto più semplice grazie alle moderne tecnologie, ma è anche vero che ci si può esporre in questo modo anche dei rischi che, forse, in molti, abbiamo fin troppo sottovalutato. Quali?
Più che la perdita dell’autonomia alla guida, come qualcuno teme e paventa rispetto agli sviluppi delle intelligenze artificiali e delle guide assistite, i risvolti della tecnologia applicata alle auto ci ‘espone’ a pericoli tutti high tech.
Quali? Sono in pratica gli stessi che in tutti gli altri contesti viviamo quando ci si affida troppo alla tecnologia e ai dispositivi digitali, senza le dovute precauzioni: stiamo pensando alle varie azioni criminali commesse. Quali?
E da chi soprattutto? In tutto il mondo sono conosciuti come hacbker, o anche detti pirati informatici: si tratta di persone, ignote e spesso irrintracciabili, che sfruttando la loro conosbcenza in materia, ne traggono vantaggio.
Lo fanno lucrando, frodando, rubando: insomma, arricchendosi alle spalle dei cittadini, derubandoli in un modo molto subdolo, a distanza, da remoto, in digitale, appunto. Con tutta l’abilità di pirateria informatica di cui sono dotati.
Hacker e auto, terribile pericolo
Il cittadino si trova ‘nudo’ di fronte a questi rischi perchè anche se li può intuire, non ha conoscenze e strumenti per tutelarsi, spesso. Così, vengono clonate schede bancomat e svuotati conti correnti, ad esempio. E in auto?
Anche le nostre auto sono oggetto di furti copiosi da parte degli hacker, anzi, possiamo dire che le auto hackerate non solo sono l’ultima moda del periodo ma una crescente piaga con cui dover fare i conti. Ma che fanno nel concreto?
Auto hackerate, rubano tutto, ecco come
Le nostre vetture spesso sono sincronizzate con le app dei cellulari per permettere di visualizzare cosa abbiamo nel display dello smartphone anche tramite i sistemi di infotainment del veicolo: ma le app collegate sono una manna per i ladri informatici. Inoltre ci sono app per sbloccare le portiere da remoto. Un vero assist per loro.
Per non parlare delle sincronizzazioni dei dati personali, degli account: i vari hacker violano questi sistemi di protezione e con dei bug si infilano compromettendone la sicurezza. Anche i computer di bordo sono un pericolo: possono esser clonati e si può cambiare di tutto, dai chilometri alla pressione delle gomme, dall’uso dei freni alle batterie.
Il consiglio degli esperti è quello di evitare, se possibile, un uso smodato di collegamenti diretti tra applicazioni e strumenti, e comunque di provare a conoscere meglio i rischi che un’auto troppo avanzata produce.