Codice della Strada, rincari a tempo, 10% in più di multa se non ti adegui I Non lo sa nessuno
Può capitare a tutti di prendere una multa, ma ti consigliamo di pagarle in fretta perché altrimenti sono guai. Sono tantissimi gli italiani che si dimenticano di saldare il proprio conto con la giustizia e sono poi costretti a pagare degli interessi veramente alti, ecco la guida con le tempistiche e le conseguenze di non pagare una sanzione per tempo.
Le multe sono l’incubo di ogni automobilista, ma è capitato a tutti almeno una volta nella propria vita di prenderne una. Con il decreto che andrà a modificare il Codice della strada, poi, sarà ancora più facile ricevere una sanzione, visto che le norme saranno ancora più rigide di quanto già non fossero e i controlli diventeranno più severi di prima.
Anche quando si prende una multa, però, è necessario rispettare delle regole. Ne va del tuo portafogli, perché la legge è molto severa sotto questo aspetto e ci sono tutta una serie di scadenza che devi seguire se vuoi saldare il tuo conto con lo stato senza spendere un euro in meno. Altrimenti le pene sono severe e rischi di buttare via ancora più soldi di quanto già non devi fare a causa della multa.
In questo articolo ti spieghiamo come fare per pagare la multa nei tempi giusti ed evitare di dover sborsare altri soldi.
I tempi per pagare una multa: ecco la guida di cui hai bisogno per non perdere soldi
Prima di capire quali sono le sanzioni per chi non paga una multa nei tempi stabiliti dalla legge è necessario sapere quali sono le tempistiche indicate dal Codice della strada. I periodi di tempo in cui si possono beneficiare di sconti o si è costretti a pagare di più partono dal giorno della notifica, cioè da quando si riceve la multa a casa o dalle Forze dell’ordine per esempio al posto di blocco.
Se la multa è pagata entro 5 giorni dalla notifica, infatti, la multa può essere pagata beneficiando di un importante sconto sull’importo dovuto pari al 30% del totale. Entro 60 giorni, invece, il pagamento viene ridotto di una cifra minore; superata questa soglia la sanzione torna al valore originale e ogni ritardo da questa data in poi comporta un aumento del costo della multa.
Cosa succede quando non saldi una multa e di quanto aumenta il suo importo
Come dicevamo prima, pagare una multa dopo 60 giorni dalla sua notifica significare pagare di più: ogni 6 mesi di ritardo, la sanzione aumenta del 10%, ma questo non è l’unico pericolo. Infatti, le Forze dell’ordine possono imporre un fermo amministrativo o il sequestro dell’auto.
Insomma, il modo migliore per risparmiare è rispettare i tempi, in modo da non avere ulteriori problemi.