Caro Benzina, risparmi 150 euro se fai così I Il segreto che non ti dicono
Oggi risparmiare è diventato di vitale importanza e con il caro carburante alle porte ti sveliamo questo trucco utilissimo che ti permetterà di tenere a mano un bel po’ di soldi e di limitare i tuoi consumi. Già in tanti italiani lo stanno mettendo in pratica e sono riusciti a risparmiare fino a 150 € per un singolo pieno, ecco che cosa devi fare.
Da ormai quasi due anni il prezzo della benzina ha subito un’impennata senza precedenti che ha portato il suo costo più volte sopra l’incredibile cifra dei 2 euro per litro. A causare questo aumento è stata in primis la guerra che si sta ancora combattendo tra la Russia e l’Ucraina, ma non è l’unico fattore ad avere determinato il caro carburante che ha interessato anche altri paesi in tutta Europa.
La situazione non si è placata nemmeno nella scorsa estate, in cui un nuovo aumento ha preoccupato tutti gli automobilisti italiani. A nulla sono sembrati servire alcuni provvedimenti messo in campo dal governo tra cui l’esposizione dei prezzi medi nazionale ad ogni distributore, ma ora una piccola consolazione: il costo del carburante è calato di diversi centesimi nel corso delle ultime settimane.
Secondo gli esperti, però, si tratterebbe di una situazione soltanto temporanea e ben presto il costo del carburante potrebbe salire di nuovo a causa delle speculazioni delle grandi aziende petrolifere. Per questo motivo oggi vogliamo consigliarti un modo per risparmiare sulla benzina, ecco che cosa devi fare.
Se tieni controllata questa cosa risparmi parecchi soldi sul carburante: ecco che cosa devi fare
In pochi sanno che la manutenzione adeguata del veicolo permette di risparmiare parecchio quando si parla di benzina. In particolare, tra i fattori che influenzano sui consumi di carburante c’è la pressione regolare degli pneumatici, che deve essere controllata periodicamente e non soltanto in occasioni speciali (come la partenza per le vacanze estive).
Infatti, uno pneumatico anche leggermente sgonfio può rappresentare un problema non soltanto per la sicurezza dell’automobilista ma anche per il suo portafogli, perché la maggiore resistenza al rotolamento sul fondo stradale richiede maggiore potenza e, dunque, più carburante.
Oltre alla pressione degli pneumatici, gli altri modi per limitare i consumi di carburante
A proposito di pressione delle ruote, gli esperti confermano che una riduzione di 0,3 bar della pressione comporta un aumento della resistenza (e quindi dei consumi) pari al 6%.
Ma la giusta pressione degli pneumatici non è l’unico fattore che concorre a determinare i consumi più o meno bassi di un veicolo. Infatti anche un’andatura regolare che evita brusche accelerate o frenate riduce i consumi, e esistono anche tanti altri modi per risparmiare.