Assicurazione Auto, risparmi il 50% della polizza e ti risarciscono sempre: fai così e ti salvi due volte
Uno dei grandi dilemmi che vivono gli automobilisti nel nostro Paese – e non solo – è relativo alle dirette conseguenze economiche dei vari incidenti, più o meno pericolosi, che incombono in strada.
Numeri alla mano, in Italia se non si tratta di una epidemia, poco ci manca: le statistiche degli incidenti stradali, in costante aumento, evidenziano anche un peggioramento delle gravità che ne seguono. Dai casi più estremi in giù.
A volte bisogna letteralmente ringraziare la sorte, o chi per essa, per esser riusciti ad uscire ‘vivi’ da sinistri stradali la cui terribile gravità fin troppe volte costa, invece, l’esistenza a un numero impressionante di persone. Dopodiché?
Superato lo scoglio della paura più grande e, evidentemente irrimediabile, restano tutti gli strascichi tipici dei sinistri stradali, quali ad esempio le conseguenze fisiche o psicologiche di chi subisse traumi o i danni ai veicoli.
Le dinamiche degli incidenti sono così varie, e purtroppo complicate da analizzare che, diverse volte si finisce in una sorta di ‘pantano’ da cui pare difficile uscirne: soprattutto dal punto di vista legale e dei famigerati risarcimenti.
Risarcimenti assicurativi, la strategia oculata
Sappiamo benissimo che la funzione primaria delle assicurazioni auto, vale a dire le polizze che siamo tenuti a sottoscrivere quando abbiamo un veicolo intestato a nostro nome, è quella di tutelare in caso di sinistri stradali. Nella vita di tutti i giorni però non sempre uno più fa due nell’immediato: quando capita un incidente ci sono sempre (almeno) due parti coinvolte: il presunto reo, e la presunta vittima, quale che sia il danno subito. Che succede?
Sempre nella speranza di ‘poterlo raccontare’, l’incidente viene sviscerato e analizzato quanto a dinamica, metodologia e sviluppo, al fine di stabilirne le cause e le ragioni e dunque le eventuali colpevolezze. Da lì si parte. Ottenere il risarcimento spesso è complicato perché le compagnie, ragionevolmente, e i cittadini coinvolti in particolare cercano di far valere le loro ragioni, e spesso è chiaro che le due versioni non coincidano. Come ovviare?
Installa questo e ti tuteli
Esiste un metodo che possiamo adottare, per proteggerci da queste situazioni di stallo. In che modo? Installando un macchinario, un dispositivo che, tra le altre cose, ci permette anche di risparmiare in termini di esborso assicurativo.
Stiamo parlando della cosiddetta scatola nera per auto, l’applicazione che registra tutti i dati di conduzione, dalla velocità alla posizione, dai dati tecnici ai percorsi, e permette di analizzare in modo asetbtico anche, ovviamente, le dinamiche di un incidente. In questo senso, è quasi impossibile ‘mentire’, perchè i dati non mentono.
E visto che questo si traduce in un vantaggio anche per la compagnia assicurativa, diventa un vantaggio anche per il cittadino che sovente, accettando di installare la scatola nera, ottiene sconti in polizza anche fino al cinquanta per cento.