Sicurezza auto, allarme, sparisce questo dispositivo: devi sostituirlo o ti sanzionano
Non c’è pace per gli automobilisti, che ora dovranno dire addio a uno strumento da sempre in loro compagnia: ecco qual è e in che modo potrebbe cambiare. La priorità deve essere sempre la sicurezza e non è un caso se oggi sta per entrare in vigore un nuovo sistema tecnologico che gli esperti giudicano già migliore.
È tempo di rivoluzione per gli automobilisti di tutto il mondo e la novità che sta per entrare in vigore potrebbe rivoluzionare per sempre la loro vita. Presto, infatti, entrerà in vigore una norma che toglierà per sempre dalla nostra macchina un oggetto da sempre giudicato fondamentale, che verrà sostituito con qualcosa di più tecnologico.
La scelta è stata presa dal governo per andare a incrementare la sicurezza stradale, un tema fondamentale oggi non solo in Italia ma anche nel resto d’Europa. L’oggetto di cui ti parliamo, infatti, è utilissimo soprattutto quando si verifica un incidente ma paradossalmente spesso è causa di molti tragici investimenti che avvengono nel nostro paese.
Ecco di che cosa stiamo parlando e quale oggetto potrebbe sostituirlo per sempre.
Dal 2026 addio a questo oggetto, ecco il perché
A prendere la scelta è stato il governo spagnolo: dal 2026 gli automobilisti saranno costretti a dire addio per sempre al triangolo, che è obbligatorio esporre quando si verifica un incidente o l’auto rimane in panne. Tuttavia, nel paese iberico sono state 42 le persone che hanno perso la vita tra il 2018 e il 2020 mentre esponevano il triangolo, e ora il governo ha preso una scelta drastica.
Già dal 2021 in Spagna è possibile cambiare il triangolo con questo nuovo oggetto, ma l’obbligo entrerà in vigore soltanto dal 1 gennaio 2026, dando quindi tempo agli automobilisti iberici di adeguarsi alla norma con tempo.
Ecco con cosa sarà sostituito il triangolo in Spagna, e in Italia?
Sarà un lampeggiante luminoso a sostituire il triangolo dal 2026 in Spagna: addio a questo strumento e spazio a un sistema che non richiede nemmeno di scendere dall’auto esponendosi a un rischio non da poco, come dimostrano i dati. E non solo: il lampeggiante sarà anche in grado di fornire la geolocalizzazione in caso di incidente e se c’è bisogno di soccorsi.
L’iniziativa nasce in Spagna, ma se dovesse dimostrarsi efficace non c’è dubbio che questa possa entrare in vigore anche negli altri paesi europei, compresa l’Italia: non resta che attendere.