Posto di blocco, se te lo chiedono non puoi rifiutarti: più di 3000 euro di multa
In questo ultimo periodo si sta parlando decisamente molto delle cosiddette strette normative in riferimento al Codice della Strada e ad alcuni pesanti inastrimenti relativi alle sanzioni comminate dalle forze dell’ordine.
L’esigenza di una maggior rigorosità non solo dal punto di vista delle multe ma anche dei controlli su strada da parte delle famigerate pattuglie è del resto avvertita, da molto tempo, dalle stesse persone che si mettono alla guida.
Tanti, troppi incidenti: pericoli che incombono, in strada, a ogni ora del giorno e della notte. Tra paura di sinistri e tragedie vere e proprie, i numeri che vengono snocciolati nel quotidiano sono terribili, e urgono risposte concrete.
E queste risposte si sono manifestate, nel recente, proprio tramite un processo di riforma del Codice della Strada che miri a punire con maggior severità alcune delle azioni che sono palesemente più gravi e pericolose in assoluto.
Situazioni che, dati alla mano appunto, si continuano a verificare sempre, con allarmante continuità, come se non fossero abbastanza le troppe morti messe in fila, pari a quelle di una vera guerra di cui si ha davvero timore.
Errore clamoroso alla guida: se non lo fai, ti tolgono tutto
Tra queste, ce ne sono alcune che fanno spaventare in senso assoluto: e che, in alcuni casi, si aggravano anche da un tipo di atteggiamento che non fa altro che peggiorare le cose. Di che cosa stiamo discutendo nel particolare? Se esiste un’azione, alla guida, che in particolare viene presa come simbolo e metafora del classico errore grave da non commettere mai, questa è senza dubbio la guida in stato di ubriachezza. Guidare da sbronzi, si sa, è reato.
Ci sono delle soglie entro le quali si può bere, superate le quali si è multati: e la multa, come noto, cresce al crescere del livello di alcol nel sangue. Ma c’è qualcosa ancora peggiore di questo. Sarebbe a dire? E’ ciò che capita quando non solo si è bevuto troppo e ci si mette alla guida, ma ci si rifiuta, poi, durante un controllo, di sottoporsi al test.
Rifiutare l’alcol test: sei nei guai fino al collo
Per test si intende quello famoso che misura il tasso alcolemico nel sangue, il noto alcol test. Ebbene, si può arrivare a subite una multa stratosferica anche di tremila euro se si dovesse dire di no all’intimazione di sottoporsi al test.
In primis, non adempiere a questo dovere è un reato perchè non accettare di fare l’alcol test è considerato come una specie di conferma dell’ubriachezza, una specie di ammissione di colpa, dunque. E per questo si rischia tutto.