Posto di blocco, 1700 euro di multa per tutte le moto se manca questo I Bruci uno stipendio se sbagli
Già tanti italiani sono stati fermati e dovranno pagare una multa salatissima: ecco cosa stanno controllando ora.
Brutte notizie per migliaia di motociclisti italiani che d’ora in poi dovranno stare ancora più attenti e rispettare le regole se non vogliono essere costretti a pagare una multa dall’importo molto salato.
E possiamo già assicurarti che il dispositivo di cui ti parliamo oggi è assente sulla gran parte delle moto che circolano ogni giorno sulle nostre strade, motivo per cui ti consigliamo di leggere questo articolo e andare a controllare se sei in regola con la legge oppure no. Il Codice della strada non perdona nessuno e con l’irrigidimento delle norme che sta per entrare in vigore tra poco, ti assicuriamo che d’ora in avanti non ci saranno né scuse né giustificazioni per chi sbaglia.
Ecco di quale oggetto fondamentale stiamo parlando e che cosa possono farti se ti beccano a circolare in moto senza di esso: le pene sono davvero severe e ti faranno passare la voglia di commettere errori.
Ecco l’oggetto che non può mancare sulle moto e a che cosa serve
Il dispositivo di cui stiamo parlando è il db-killer, cioè una parte del terminale di scarico della moto la cui funzione è quella di limitare il rumore generato dalla combustione del motore, che si verifica soprattutto quando il motociclista accelera. Solitamente si tratta di una serie di reti metalliche sovrapposte che occludono il lume di scarico del veicolo.
Troppi automobilisti, però, scelgono di rimuovere il db-killer con lo scopo di dare al motore un rumore più corposo: si tratta di un rischio non solo dal punto di vista delle multe, ma anche della sicurezza perché il frastuono del motore può distrarre il motociclista da quello che accade a torno a lui.
E se ti beccano senza db-killer cosa possono farti? Ecco le sanzioni, sono severissime
Come dicevamo, il Codice della strada è severo nei riguardi di chi toglie il db-killer per far sì che la propria moto sia più rumorosa. I controlli delle Forze dell’ordine avvengono tramite il fonometro che rilevano il livello di decibel del veicolo.
La multa che un motociclista può ricevere va dai 42 fino ai 173 euro.