Codice della Strada, a Natale guai a guidare così: 5000 euro di multa sotto l’albero
Quando si avvicina il Natale un grande spirito di solidarietà a volte sembra pervadere l’anima di tanti: ma, occhio, non in ambito automobilistico. O meglio, per ciò che attiene alle regole del Codice e del modo in cui si guida.
Le festività natalizie rappresentano un momento di grande raccolta, emotiva e religiosa, sentimentale e affettiva per una grande quantità di persone in tutto il mondo e in Paese come il nostro non fa certo eccezione, anzi.
Moltissimi cittadini approfittano delle feste del Natale per poter fare dei viaggi, riabbracciare parenti che magari non vedono da molto tempo, stare tutti insieme, chissà, in un posto suggestivo spostandosi spesso in auto. Quindi?
Come molte statistiche raccontano, proprio a Natale spesso gli incidenti aumentano a causa del grande flusso di veicoli che si trovano sulle strade nello stesso momento, tra ingorghi e rischi di manovre azzardate. E non è tutto.
Ad aumentare, si sa, per tradizione, sono anche le sanzioni stradali: le famigerate multe che vengono comminate verso chi venisse trovato a compiere atti irregolari in strada, o a circolare nel mancato rispetto delle norme.
Multa record a Natale se guidi così
Il più delle volte si parla di errori parecchio diffusi come l’eccesso di velocità, la guida in stato di ebbrezza, manovre pericolose o vietate in tratto urbano o autostradale, violazione delle zone a traffico limitato e via discorrendo. Ci sono però anche dei casi in cui il rischio di multe clamorose, a ben tre zeri, arriva non da una manovra errata ma da un modo errato di stare a bordo: o per essere precisi, di stare a bordo guidando. Vale a dire?
Pochi sanno che secondo il Codice della Strada, a Natale e, in generale, nel periodo freddo dell’anno, è vietato guidare in un modo che in verità è parecchio diffuso, specie in alcune zone specifiche, proprio a causa del freddo. Sarebbe? Le forze dell’ordine potrebbero comminare addirittura multe pari a oltre 5 mila euro agli automobilisti che venissero trovati, badate bene, a guidare con un certo tipo di calzature. Ovvero, con le scarpe sbagliate. Davvero?
Guida e scarpe: non tutte vanno bene in inverno
Sì proprio così, nessuna esagerazione. Le condizioni climatiche rigide, si sa, spesso suggeriscono alle persone di scegliere delle scarpe che sia adeguino alle rigidità del meteo, ma non tutte sono adatte alla guida, anzi.
Se veniste fermati da una pattuglia e vi dovessero trovare con alcune scarpe ai piedi, la multa potrebbe arrivare fino a 5 mila euro nei casi di procurato pericolo o danno a persone o cose: si parla di stivali di gomma, spessi, tacchi molto alti e tutte quelle calzature che rendono poco aderente il contatto tra i piedi e il pedale.