Autovelox, aumento multe a Natale: sono infallibili, addio portafogli
Brutte notizie per gli automobilisti: grazie a questi nuovi dispositivi le multe saranno praticamente assicurate. Mai più eccessi di velocità, perché il Codice della strada punirà in maniera ancora più severa chi rappresenta un pericolo per la sicurezza di tutti, ecco cosa cambierà per gli autovelox d’ora in poi.
Sta per cambiare il Codice della strada, che secondo le prime stive del governo Meloni dovrebbe entrare in vigore pochi giorni dopo Natale (al momento è in fase di discussione alla Camera dei deputati). L’obiettivo del nostro esecutivo è punire in maniera ancora più rigida chi sulle strada mette in atto azioni pericolose per l’incolumità di tutti, e lo farà con strumenti ancora più severi.
Troppi incidenti, troppi feriti e soprattutto troppe drammatiche morti che avvengono ogni giorno nel nostro paese (ma anche in Europa) hanno portato le istituzioni a ripensare al Codice della strada, che diventerà inevitabilmente più severo nei confronti di chi si comporta in maniera irresponsabile. In particolare, a essere puniti più duramente saranno la guida in stato di ebbrezza e l’uso del telefono al volante, ma anche l’eccesso di velocità.
Proprio quest’ultima infrazione è al momento al centro di un’importante innovazione che renderà gli autovelox, lo strumento principale con le Forze dell’ordine lo rilevano, ancora più efficienti: ecco come funzionerà.
Autovelox più severi, ecco cosa potrebbe cambiare d’ora in poi
I primi dispositivi sono già entrati in vigore su alcune strade europee e saranno in grado di punire in maniera più efficiente chi cerca di ingannare un autovelox. Quello che fanno in tanti, infatti, è decelerare pochi istanti prima di passare sotto una telecamera di controllo di questi dispositivi, salvo poi accelerare nuovamente una volta superato il dispositivo.
Ma come funzionerà il dispositivo? In pratica, le autorità hanno installato dei dispositivi radar secondari che saranno posizionati poco dopo le telecamere e coglieranno sul fatto chi, superate quest’ultime, accelera di nuovo: in questo caso, la multa sarà assicurata.
I primi dispositivi sono già in vigore, ecco dove puoi trovarli: fai attenzione
Il test di queste nuove telecamere è stato per il momento effettuata dalla polizia di Navarra, in Spagna, e la tecnologia è stata poi implementata in tutta questa regione della penisola iberica la cui capitale è Pamplona. I primi risultati sono soddisfacenti, tant’è che il governo italiano sta pensando di introdurre qualcosa di simile anche da noi, e lo stesso stanno pensando altri paesi europei.
D’ora in poi, quindi, massima attenzione: se rispetti i limiti non rischi niente, né per la tua sicurezza né per il portafogli.