Assicurazione auto, se hai questa polizza ti multano all’istante I Sta capitando a tantissimi
Quando un cittadino si trova a dover affrontare un investimento come quello dell’acquisto di un’auto sa alla perfezione che la cifra iniziale da sborsare sarà solo l’inizio di un lungo percorso.
Una lunga ‘strada’ di pagamenti per poter affrontare la strada: nel senso che, si intuisce, se non ci si adegua a una serie di indicazioni, prescrizioni ed obblighi, non si va davvero da nessuna parte. E’ la legge che lo dice.
Naturalmente, in primis c’è da fare i conti con un elemento contingente: il carburante. Non è necessario che nessuna norma lo imponga, perché è un vincolo strutturale: senza benzina (o diesel, o gas, o elettricità) non si parte affatto.
Al netto dei rincari che in questo tempo stanno attanagliando le tasche dei cittadini dal punto di vista dei costi dei carburanti, ci sono però tante altre voci di ‘bilancio’ che nel cosiddetto ‘capitolo auto’ incidono davvero molto.
In particolare, alcune di queste sono molto odiate dai cittadini come il bollo auto, la tassa che si paga perché si è proprietari di un’auto immatricolata, e che va sborsata a prescindere se si usa o meno il veicolo. Ma non è tutto.
Assicurazione: cosa rischi con queste polizze
Ovviamente, esistono alcune spese che incombono a seconda dell’uso che si fa del mezzo: se vai in autostrada paghi il pedaggio, se parcheggi in una striscia blu paghi il ticket. Altre spese invece sono vincolanti, obbligatorie. La principale di tutte, quella che davvero non può mai mancare, è senza dubbio quella dell’assicurazione auto, quella che viene chiamata anche RC Auto e che va a fornire la copertura in ambito civile in caso di situazioni di sinistro.
Tutti sanno cosa sia una assicurazione: il cittadino proprietario dell’auto stipula un contratto con una compagnia assicurativa che, sulla base delle regole e degli accordi della polizza, offre una copertura entro i cosiddetti massimali. Significa che in caso di incidente l’assicurazione copre, appunto entro un tetto massimo, le spese di risarcimento eventuali che il suo cliente dovesse mai aver prodotto in caso di sinistro con colpevolezza. Il tutto, a norma di legge.
Assicurazioni auto, queste ti costano tutto, e paghi due volte
Le polizze, si sa, non sono mai così basse economicamente da rappresentare una inezia: per questo tutti cercano spesso di risparmiare. Ma alcune volte si rischia grosso: di sottroscrivere polizze per cui si finisce per essere multati. Non è una esagerazione o un controsenso: la multa, in genere, arriva se ‘non’ hai l’assicurazione.
Alcune però sono illegali, e dunque se venissimo trovati con queste assicurazioni, ci multerebbero: cifre a tre zeri, per di più. Si tratta delle assicurazioni false, che alcuni truffatori lanciano on line frodando i cittadini che credono sia tutto vero, ma a un controllo finiscono invece in doppi guai. Non sono assicurati davvero, e devono per questo pagare la multa. Per questo occorre andare sul sicuro, sottoscrivendo polizze solo da canali ufficiali.