Home » RC Auto, la nuova truffa web sta ‘uccidendo’ le tasche: vuoi risparmiare e accetti ma è una trappola

RC Auto, la nuova truffa web sta ‘uccidendo’ le tasche: vuoi risparmiare e accetti ma è una trappola

La RC Auto è obbligatoria ma bisogna stare attento quando stipuli il contratto, perché rischi una truffa / giornalemotori.it

In tanti automobilisti stanno raccontando di essere stati colpiti da questa truffa e se non stai attento rischi anche tu. Gli esperti spiegano come i truffatori lavorano e danno anche qualche consiglio per non perdere soldi in questo modo, ecco cosa devi fare e a cosa devi stare attento.

Tra i documenti obbligatori da siglare quando hai un’auto c’è anche l’assicurazione, nota anche come RC Auto. Se non ce l’hai non puoi circolare e il suo scopo è quello di coprire eventuali danni che possono accadere in caso di incidenti, sia a cose che a persone. Ogni auto che circola deve essere coperta da questo contratto, altrimenti si rischiano multe anche molto severe.

Ma quando bisogna scegliere l’assicurazione giusta è inevitabile andare nel panico: ci sono tantissime opportunità che ormai gli automobilisti sono costretti a fare molti confronti per trovare la migliore e a volte non è per nulla facile. In particolare, in molti ora si affidano alle agenzie assicurative online, sicuramente più comode ma più pericolose dal punto di vista delle truffe.

Sono ormai tanti gli italiani che raccontano di essere state vittime di truffe legate all’assicurazione e le Forze dell’ordine sono riuscite a capire come i truffatori agiscono: ecco i consigli per non perdere soldi.

La nuova truffa della RC Auto: ecco come funziona e a cosa devi stare attento

Quando una persona inizia a cercare un’assicurazione online la prima cosa che fa è digitare su Google per cercare quella più conveniente e migliore. È tramite il motore di ricerca che i truffatori agiscono, in particolare attraverso annunci ingannevoli di agenzie assicurative fasulle che in realtà non esistono neanche.

Gli utenti vengono infatti spinti verso un link che porta a sua volte verso un sito fraudolento: vengono in questo modo richiesti alcuni dati personali necessari per ricevere “servizi di supporto” e per presentare un reclamo. In realtà, in questo modo i truffatori possono svuotare i conti corrente delle vittime.

I truffatori sono spesso esperti informatici in grado di svuotare i conti corrente delle loro vittime / giornalemotori.it

I consigli per evitare di essere vittime di queste truffe

Per prima cosa quando si cerca un’assicurazione online è bene fare attenzione al sito che si sta visitando e dubitare di offerte troppo vantaggiose perché spesso queste non esistono.

Inoltre, meglio verificare il numero di telefono che compare sul sito e anche l’URL si quest’ultimo per verificare se sia legittimo o no, eventualmente anche chiedendo un supporto alle Forze dell’ordine.