Patente auto, da 68 anni non puoi più guidare I E paghi multe da 1200 euro
Brutta notizia per gli italiani: dopo i 68 anni non sarà più possibile guidare, ecco spiegato il perché di questa scelta così drastica. Ora milioni di automobilisti sono preoccupati, anche perché come ti spiegheremo tra poco le multe sono decisamente salate e se ti beccano rischi davvero grosso.
Ben presto milioni di automobilisti potrebbero dire per sempre addio alla loro patente e potrebbero trovarsi costretti a non guidare mai più. Si tratta di una notizia drammatica che riguarda tantissimi italiani che superano i 68 anni, anche se in realtà non si tratta proprio di una novità, essendo una norma già in vigore da tanto tempo e di cui pochi, però, conoscono le specifiche.
Quando si sale con gli anni è normale perdere la propria idoneità a guidare. Gli anni avanzano e alcuni sensi ne rimangono inevitabilmente compromessi, primi fra tutti la vista e l’udito che sono quelli più importanti quando bisogna guidare. E poi diventa più facile essere soggetti a patologie che rendono la guida pericolosa non solo per sé stessi ma anche per gli altri.
Per questo motivo superati i 68 anni sarà vietato guidare: una scelta drastica, ma presa per tutelare i milioni di automobilisti che ogni giorno si mettono in strada.
Il rinnovo della patente per chi supera i 60 anni non sarà sempre possibile, ecco perché
Non tutti sanno che, quando gli anni avanzano, diminuisce il tempo necessario entro cui bisogna presentarsi dal medico per farsi rinnovare la patente. Tra i 18 e i 50 anni questo è di 10 anni, ma si dimezza superato il mezzo secolo fino ad arrivare a due anni quando si sono compiuti gli 80 anni. Ma questo non vale per tutti i veicoli, solo per la patente B (quella necessaria per guidare le classiche automobili).
È l’articolo 115 del Codice della strada, infatti, a vietare la guida di mezzi adibiti alla guida professionale una volta superati i 68 anni. Parliamo quindi di camion, autotreni e autoarticolati adibiti al trasporto di cose e che presentano una massa superiore alle 20 tonnellate. Stesso discorso per i mezzi per il trasporto di persone come autobus e autosnodati.
Cosa succede se ti beccano alla guida di un mezzo come questo dopo i 68 anni
Nonostante la legge sia già in vigore da diversi anni e il Codice della strada sia molto severo sotto questo aspetto, sono migliaia gli automobilisti che hanno superato i 68 anni e che comunque guidano questi mezzi. Un rischio per la sicurezza ma non solo, perché la multa può andare fino a 1.200 euro.
E non solo: il rischio è anche quello di vedere la propria patente ritirata, questa volta forse per sempre.