Nuova ZTL, ora per entrare al centro dovrai pagare una tassa I È legge: o pedaggio o multa
Le zone a traffico limitato spuntano come funghi nel nostro paese e ne entra in vigore una veramente costosa, ecco dove sarà e perché sarà chiamata “congestion charge”.
Come se non bastassero tutte le difficoltà e i costi che oggi un automobilista deve sostenere per la sua auto ci si mette anche una nuova zona a traffico limitata che, possiamo anticiparti, prevederà dei pedaggi veramente salati per entrare al suo interno. E stiamo parlando di una delle città più amate e trafficate del nostro paese, una scelta che fa già discutere l’opinione pubblica.
Come già ti abbiamo anticipato, si alzeranno i pedaggi per entrare nel centro storico di questa importante città italiana. E allo stesso tempo è previsto anche un aumento delle multe per chi infrange questa zona a traffico limitate, sanzione che è già severamente punita dal Codice della strada e che ogni giorno fa una vera e propria strage di automobilisti nel nostro paese.
Ecco dove il provvedimento “congestion charge” entrerà in vigore, il perché della scelta di questa amministrazione e in quale data.
Entra in vigore la Congestion Charge, ecco dove sarà istituita
Ad annunciare l’entrata in vigore della Congestion charge è stato Roberto Gualtieri, il sindaco di Roma: per entrare in centro ora bisognerà pagare ancora di più. La giunta capitolina ha recentemente introdotto il progetto che prevede l’istituzione di una nuova zona a traffico limitata all’interno della Ztl VAM, un’area di 23 chilometri quadrati all’interno del centro storico della città.
La ZTL comprenderà anche le zone della stazione di Roma Termini, di Porta Pia, Trastevere, Prati oltre ai quartieri Aurelio e Testaccio. Obiettivo della congestion charge sarà quello di controllare gli accessi e limitare il traffico all’interno del centro città
Ecco da quando sarà attiva la Congestion Charge a Roma
L’introduzione di questo nuovo Codice della strada è prevista per la metà del 2026 e ha previsto un finanziamento pari a 12 milioni di euro, necessari per l’installazione dei varchi delle zone a traffico limitate nel centro della città e dei software necessari per implementare i controlli e la sicurezza.
Insomma, i cittadini romani e i turisti hanno ancora qualche anno a disposizione per viaggiare nel centro di Roma senza pagare.