Bollo auto addio, c’è l’esenzione totale, basta fare richiesta
È senza dubbio la tassa più destata dagli italiani e la sua scadenza si avvicina sempre di più: scopri come non pagarla mai più. Ci sono infatti tanti casi di esenzione che pochi conoscono e in tantissimi stanno pagando il bollo auto anche se potrebbero non farlo.
Per molti automobilisti italiani si avvicina il momento di pagare il bollo auto, una tassa che ogni anno bisogna corrispondere e che è sicuramente tra quelle più odiate nel nostro paese e che si paga per il solo possesso di un veicolo, a prescindere questo effettivamente circoli oppure meno e anche per quelli che, per esempio, se ne stanno fermi in garage per un motivo o per l’altro.
L’importo del bollo auto dipende dalla categoria del veicolo ma non solo, perché generalmente sono le singole regioni a decidere quanto esso valga e anche i casi di esenzione previsti. Infatti, non tutti gli automobilisti sanno che ci sono molti casi in cui l’importo da corrispondere può essere diminuito per alcune categorie di auto e in alcuni casi può essere persino azzerato.
Oggi ti parliamo di un caso che riguarda migliaia di automobilisti italiani: ecco qual è.
In questo caso non paghi il bollo auto: scopri se puoi richiedere l’esenzione totale
Tra le esenzioni previste dalla legge ci sono anche quelli che riguarda le persone che presentano delle invalidità. Infatti, tutti i soggetti portatori di handicap e beneficiari della legge 104 possono essere esentati totalmente dal pagare il bollo auto. In questi casi rientrano i cittadini sordi o non vedenti, ma anche con pluriamputazioni o gravi difficoltà di deambulazione, o ancora le persone con disturbi psichici o mentali.
In tutti questi casi, l’esenzione può essere concessa soltanto se queste persone (o le persone che li hanno a carico) possiedono un veicolo a benzina con cilindrata limite fino a 2 litri o vetture diesel con cilindrata prevista fino a 2.8 centimetri cubici.
Legge 104 e bollo auto, ecco come richiedere l’esenzione
Essere beneficiari della legge 104 e rientrare tra i casi previsti non è sufficiente per avere diritto all’esenzione, perché bisogna farne richiesta compilando un modulo specifico. La richiesta può anche essere fatta dai familiari della persone con disabilità ma soltanto se il reddito complessivo non supera i 2.840,51 €.
La richiesta deve fatta entro 90 giorni dal termine del pagamento per il bollo auto.