Posto di blocco, 500 euro in inverno se circoli così I Ti stracciano la patente
La sicurezza deve essere sempre al primo posto, soprattutto in inverno: ecco cosa succede se ti beccano in queste condizioni. Già tanti automobilisti si sono beccati una bella multa, ragione per cui conviene stare attenti per salvare il tuo portafogli e per l’incolumità di tutti quanti.
È arrivato finalmente l’inverno, ma questa non è esattamente una bella notizia per gli automobilisti italiani. Quando arriva la stagione fredda, infatti, la vita per chi possiede una macchina si fa più difficile, visto che le temperature rigide sono un nemico dei veicoli, soprattutto di quelli che di notte vengono lasciati all’esterno perché non è possibile metterli in un garage.
Per prima cosa ti ricordiamo, se non l’hai ancora fatto, di montare gli pneumatici invernali, un obbligo la cui scadenza è già passata da più di due settimane. Già tanti italiani sono stati multati e i controlli delle Forze dell’ordine si fanno sempre più stringenti anche sotto questo aspetto cos importante.
E poi c’è la questione del freddo: quando l’auto rimane fuori di notte, è normale ritrovarsela al mattino con un folto strato di neve e di ghiaccio sopra di esso. E anche quando non si ha tempo da perdere, aspettare che questa si sciolga è essenziale: ecco spiegato meglio il perché.
Se vieni beccato a circolare così rischi grosso: ecco cosa non devi fare
Quando ci si trova al volante della propria auto bisogna avere la migliore visibilità possibile, altrimenti non è possibile circolare. Quando non si vede correttamente fuori dal finestrino, infatti, si corrono gravi rischi non soltanto per la propria incolumità, ma si rischia anche di compromettere la sicurezza degli altri. E il ghiaccio e la neve sopra i vetri, ovviamente, possono rappresentare un pericolo sotto questo aspetto così importante.
E le Forze dell’ordine controllano questa cosa: le prime persone multate raccontano di essere ora costrette a pagare una multa da 500€ e che nei peggiori dei casi la patente è stata persino sospesa per 12 mesi.
Il trucco migliore per sciogliere il ghiaccio sull’auto è questo: il consiglio che ti salva il portafogli
Far sciogliere il ghiaccio o la neve che si trovano sul parabrezza è essenziale prima di partire, anche a costo di aspettare qualche minuto. La cosa migliore è usare un classico raschia ghiaccio, anche se esiste qualche trucco che permette di evitare che si formi il ghiaccio.
Un’azione che tutti fanno è quella di accendere l’aria condizionata per far sciogliere il ghiaccio tramite contrasto di temperature, anche se qualche esperto raccomanda di non farlo perché c’è il rischio che si rompa il parabrezza.