Parcheggio auto, l’hai sempre fatto sbagliato senza saperlo: 169 euro di multa I Ma la eviti con una tecnica semplice
È tra le manovre di cui non sospetteresti mai, ma anche il parcheggio non è sempre consentito: ecco quando è vietato. E non vale dire che lo hai sempre fatto, perché il Codice della strada parla chiaro e se ti beccano possono anche farti una multa molto salata.
A volte trovare un parcheggio sembra un’impresa impossibile, soprattutto quando lo stiamo cercando nel centro delle città del nostro paese. È per questo motivo che spesso nascono posteggi davvero improbabili e, ovviamente, illegali. Ma rispettare la legge è sempre fondamentale, perché un parcheggio illegittimo potrebbe rappresentare un problema per la circolazione con conseguenze davvero spiacevoli.
Oggi ti parliamo di un modo di parcheggiare che in tantissimi mettono in atto ma che è assolutamente illegale e se ti beccano rischi una multa particolarmente severa. Infatti, le Forze dell’ordine possono sanzionarti per un importo che va dai 41 fino a 169 euro, una cifra molto alta per un errore davvero da poco e che può essere evitato con un piccolo trucco che ti spieghiamo più tardi.
Ecco come non devi parcheggiare e cosa dice la legge in proposito.
Se parcheggi in questo modo non è legale: ecco cosa dice la legge
È capitato a tutti di cercare un parcheggio per diversi minuti fino all’illuminazione: lo trovi, finalmente, ma è contromano. Ma è una mossa corretta quella di parcheggiare “a essere” dall’altro lato della carreggiata e si può fare? È il Codice della strada a chiarire ogni dubbio: l’articolo 157, infine, sancisce che il parcheggio deve essere effettuata secondo il proprio senso di marcia, quindi solitamente a destra.
Non ci sono quindi più dubbi: se parcheggi contromano, rischi di beccarti una multa salata. Ma ci sono dei casi in cui è consentito farlo: ecco quali sono.
Quando parcheggiare è contromano è consentito: tutti i casi
Parcheggiare a sinistra è possibile soltanto sulle strade a senso unico di marcia, ma a una sola condizione, cioè che vi sia spazio sufficiente al transito di una fila di veicoli e che lo spazio della carreggiata non sia inferiore ai tre metri di larghezza.
Altrimenti, una soluzione per parcheggiare a sinistra senza problemi è quella di fare inversione di marcia il prima possibile per trovarsi dall’altra parte… sperando che nel frattempo il posto ci sia ancora. Ma meglio metterci più tempo per trovare il parcheggio piuttosto che farlo illegalmente.