Ghiaccio sui vetri, il segreto per sbrinarli con meno di 10 euro I Finora hai sbagliato tutto
È arrivato l’inverno e le temperature sono calate: con questo consiglio gli automobilisti non hanno nulla da temere neanche in questa stagione. Serve infatti per combattere uno dei problemi classici di quando fa freddo: il ghiaccio che si deposita sul vetro e sembra non volersene mai andare.
Dopo una lunga estate anche nel nostro paese è calato l’inverno e basta vedere le temperature per rendersi conto che ciò è successo. Ma per gli automobilisti, anche per quelli che amano l’inverno, questa non è una bella notizia perché in questa stagione i problemi per chi ha una macchina si moltiplicano e diventa ancora più difficile stare sempre tranquilli.
Oltre al cambio agli pneumatici invernali (la cui scadenza è già passata, per cui ti consigliamo di metterti in regola fin da subito), quando le temperature si fanno rigide gli automobilisti devono avere a che fare con un problema che si verifica soprattutto di notte e di mattina. A chi non è mai successo di trovare il ghiaccio sui propri vetri e di stare per interi minuti ad aspettare che questo si sciolga?
Oggi vogliamo darti un consiglio semplice ed economico che, se seguito, ti permetterà di risparmiare tempo e soldi. E smontiamo anche una credenza sul modo giusto di sbrinare l’auto: lo fanno tutti, ma è pericoloso.
Con questo oggetto addio ghiaccio sul parabrezza. E sull’uso dell’aria condizionata…
Prima di scoprire qual è l’oggetto utile per togliere il ghiaccio dal vetro, ci soffermiamo su una falsa credenza che tutti mettono in pratica in questa situazione. È normale infatti usare il riscaldamento per sciogliere il ghiaccio esterno grazie al contrasto di temperatura, ma non è il modo corretto. Infatti, il rischio è quello di rompere il parabrezza.
Meglio, invece, usare un oggetto che puoi trovare in commercio anche (nella versione più semplice) a 2 euro. Parliamo di un semplice raschiaghiaccio in plastica come quello che puoi vedere nella foto qui sotto.
Gli altri prodotti utili per combattere il ghiaccio sull’auto: ecco la lista completa
Ma con il semplice raschiaghiaccio non si può andare ovunque: per l’inverno, infatti, esistono degli oggetti di cui un automobilista deve essere provvisto per affrontare ogni situazione. A partire dal liquido antigelo da inserire nel liquido lavavetri e dalle protezioni magnetiche per i vetri anteriori e quelli retrovisore.
Non solo: anche se le tue ruote sono quelle invernali, meglio avere con sé sempre delle catene da neve, utili soprattutto quando l’auto è impantanata nella neve. Meglio poi procurarsi una batteria esterna con avviatore e un aerosol antigelo per non farsi mai trovare impreparati neanche in inverno.