Codice della strada, oltre 400 euro se tocchi questo dispositivo a bordo I Pazzesco, è in tutte le auto: contestazioni vibranti
Basta una piccola distrazione perché accada una tragedia e ora il Codice della strada punisce ancora più severamente. Se ti beccano a toccare questo dispositivo rischi che ti facciano una multa a dir poco alta, ecco cosa dice la legge in proposito e come devi comportarsi per evitare problemi.
Manca poco perché il decreto legge che cambierà il Codice della strada entri in vigore: si tratta di una riforma necessaria voluta dal governo e in particolare dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti per rendere le nostre strade più sicure, dopo aver constatato un numero troppo alto di incidenti con conseguenze drammatiche quando si parla di feriti e di morti.
L’obiettivo del governo è punire in maniera più severa chi, quando si trova al volante, mette volontariamente in atto azioni che possono rappresentare un pericolo non solo per loro stessi ma anche per tutte le altre persone. In particolare, saranno puniti la guida in stato di ebbrezza e l’eccesso di velocità ma non solo.
Basta davvero poco, infatti, perché accada un incidente, e basta pensare che la maggior parte di questi sono causati da errori di distrazione.
Ecco gli schermi che non devi toccare per nessun motivo quando sei in auto: la legge è severissima
Tra le maggiori fonti di distrazione quando ci si trova al volante ci sono senza dubbio i telefoni, il cui uso è permesso solo quando il veicolo è fermo. Sono ancora troppe le persone che usano il telefono mentre dovrebbero prestare attenzione alla strada, motivo per cui il Codice della strada andrà a punire chi si distrae in questo modo in maniera ancora più severa. La multa può arrivare fino a 422 euro, ma possono essere tolti anche 10 punti dalla patente (che può venire persino sospesa).
E non sono solo i telefoni a rappresentare un problema: l’articolo 173 esplicita che è vietato anche l’uso di computer portatili, notebook, tablet e dispositivi simili. L’unico caso in cui l’uso è consentito è con il viva voce o gli auricolari.
Sul touchscreen di bordo la questione è più complessa
Se per smartphone e computer la legge è chiara, diventa più difficile capire quando è possibile usare i touchscreen presenti a bordo di un’auto. È chiaro che il loro utilizzo possa rappresentare una distrazione per chi si trova al volante, ma un tocco di pochi secondi è difficile da contestare e per adesso non esistono leggi che regolino questa cosa.
In ogni caso, raccomandiamo di usare sempre la massima attenzione quando si guida per evitare di causare incidenti.