Codice della strada, nuovi divieti da ‘lockdown’: ora per guidare ci sono limiti assurdi I Milioni di automobilisti a piedi
Brutte notizie per gli automobilisti italiani che avranno a che fare con nuovi limiti e imposizioni, ecco perché.
Il tema della sicurezza stradale è tra quelli su cui il governo si sta maggiormente impegnando in questo periodo. Per gli automobilisti italiani però questa non è esattamente una bella notizia, perché il nuovo decreto (che dovrebbe entrare in vigore pochi giorni dopo Natale, secondo le previsioni del governo) andrà a punire in maniera ancora più severa chi mette in atto azioni pericolose per la sicurezza di tutti quando si circola.
In particolare, tra le azioni più punite ci saranno la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti, ma anche gli eccessi di velocità e l’utilizzo del telefono mentre ci si trova al volante. E non solo, perché recentemente è stato annunciato un limite per il rinnovo della patente che andrà a colpire una determinata categoria di automobilisti, tra quelli più fragili in caso di incidenti e non solo.
Ecco tutte le novità sul rinnovo del patente e le limitazioni che stanno per entrare in vigore e che potrebbero cambiare per sempre la guida di queste persone.
Nuovi limiti e i divieti: ecco le novità sul Codice della strada
Tra gli automobilisti più fragili (e, purtroppo, allo stesso tempo pericolosi) ci sono gli anziani: è normale, man mano che l’età avanza, perdere quelle capacità che rendono una persona idonea a guidare oppure no. È normale infatti che la vista e l’udito, i due sensi maggiormente coinvolti quando bisogna guidare, possano essere ridotti, o che si presentino patologie incompatibili con la guida (tra cui quelle cardiache).
E così, per gli ultraottantenni potrebbero essere imposti limiti più stringenti quando il medico deve valutare se rinnovare o meno il documento di guida. In particolare, potrebbe diventare obbligatorio munirsi di apparecchio acustico o potrebbe scattare il divieto di guidare di notte, quando la visibilità è minore. O ancora, può essere imposto un raggio di chilometri dalla propria residenza entro cui spostarsi.
Le scadenze per gli ultraottantenni per la il rinnovo della patente e le multe
La legge è severa, ma si tratta di divieti necessari perché gli ultraottantenni non sempre possono guidare con tranquillità e le patologie possono renderli non adatti alla guida. Per questa categoria di automobilisti è obbligatorio presentarsi di fronte al medico ogni due anni per il rinnovo del documento di guida.
E se ti beccano con la patente scaduta sono grossi guai: la multa può andare da un minimo di 160 euro fino a 644 €.