Posto di blocco, 173 euro di multa se usi i fari I La polizia lo sa perché lo fai
Gli automobilisti non sono più al sicuro: se la polizia ti becca a fare questa cosa rischi grosso anche se lo fanno tutti. La sentenza parla chiaro, si tratta di una violazione del Codice della strada e possono farti una multa salata. Ecco cosa non devi fare per evitare problemi con le Forze dell’ordine e di perdere soldi.
Sono già tanti gli obblighi che un automobilista deve rispettare quando si trova in strada e da oggi dovrai anche ricordarti di non fare per nessun motivo questa cosa, altrimenti rischi davvero grosso. Sono già tante le persone, infatti, che sono state multate dalle Forze dell’ordine a causa dell’uso scorretto dei fari.
D’ora in poi quando accendi i tuoi fari dovrai ricordarti di non commettere questo errore, altrimenti potresti trovarti costretto a dire addio a una buona parte dei tuoi soldi (nel migliore dei casi). E non vale dire che non si conosce la legge, perché non è ammessa ignoranza, e tantomeno affermare che “lo fanno tutti“.
Ecco cosa non devi fare e cosa dice la legge a proposito del corretto utilizzo dei fari.
Se fai i fari per questo motivo possono multarti: è successo già a tante persone
Come dicevamo, questa cosa la fanno tutti, ma non è un motivo valido per giustificarsi. Gli autovelox sono l’incubo di tutti gli automobilisti e non tutti sono fortunati da avere un’auto con un sistema GPS che avverte della presenza di uno di essi. Per una sorta di spirito di solidarietà e altruismo in tanti tendono quindi a usare i fari per avvertire gli altri automobilisti della presenza di uno di questi dispositivi, oppure di una pattuglia dei carabinieri.
Niente di più sbagliato, però, perché la legge parla chiaro: i fari devono essere usati per motivi ben precisi e l’avvertire della presenza di un autovelox non è un motivo valido. È l’articolo 153 del Codice della strada a dirlo: i fari devono essere usati nel modo corretto e chi li usa in maniera impropria può rischiare grosso.
Ecco cosa succede se ti beccano a usare i fari per segnalare un autovelox a un altro automobilista
Oltre a definire quali sono i casi giusti e quelli impropri relativi all’uso dei fari, il Codice della strada all’articolo 153 definisce anche le sanzioni in cui può incappare chi usa i dispositivi di illuminazione per avvertire della presenza di un autovelox. E sono molto salati.
Infatti, la multa può andare da un minimo di 42 euro fino a 173 euro, cifra salata se si considera che si tratta di un errore facilmente evitabile.