Codice della Strada, sei costretto a eliminare l’elemento che usano tutti: cittadini nel panico
Da sempre al fianco degli automobilisti, questo strumento andrà “in pensione”: ecco di quale stiamo parlando. Il mondo delle auto è in costante rivoluzione e la tecnologia sta facendo passi da gigante, ma in questo caso le persone saranno costrette a dotarsi di un dispositivo nuovo con una spesa non da poco.
È un periodo di rivoluzioni per gli automobilisti in tutto il mondo. Mentre sta avvenendo man mano la transizione ai motori elettrici (dal 2035, in Europa, non si potranno più produrre veicoli con motore termico), stanno cambiando anche le norme sulla sicurezza e sulla circolazione. Non ci sono più certezze, oggi, per chi guida un’auto.
E tra poco gli automobilisti saranno costretti a dire addio a uno degli strumenti che hanno sempre avuto a bordo della propria auto. Si tratterà di una vera e propria rivoluzione, ma anche in questo caso l’obiettivo delle istituzioni che hanno deciso di mandare in pensione questo dispositivo è chiaro: aumentare la sicurezza sulla strada.
Ecco a quale oggetto presto dovremo dire addio per sempre e con quale, invece, sarà sostituito.
Addio a questo strumento amato da tutti gli automobilisti, sarà sostituito
La prima legge è già entrata in vigore e presto potremmo essere costretti a dire addio al triangolo d’emergenza, uno degli strumenti più utilizzati e che è obbligatorio esporre in caso di incidente per segnalare il fatto. Ci spostiamo in Spagna, dove questo primo provvedimento è entrato in vigore. Per ora c’è la possibilità di usare un lampeggiante sul tetto al posto del triangolo quando avviene un incidente, ma presto potrebbe diventare un obbligo.
La legge, infatti, prevede che entro la fine del 2025 tutte le auto che circolano abbiano a bordo questo lampeggiante, rendendo di fatto inutile il triangolo. La funzione del nuovo dispositivo non sarà solo quella di segnalare un incidente, ma grazie al GPS sarà in grado di inviare la posizione permettendo l’arrivo di carri attrezzi e mezzi d’emergenza.
Dalla Spagna l’addio al triangolo potrebbe arrivare anche in Italia, ecco cosa si vocifera
L’obiettivo del governo spagnolo è chiaro, anche perché sulle strade iberiche sono 42 le persone che hanno perso la vita tra il 2018 e il 2020 esponendo il triangolo nel modo sbagliato sulla strada. Grazie al lampeggiante non sarà più neanche necessario scendere dall’auto.
Solitamente, quando una legge funziona in un paese vicino al nostro è probabile che questo entri in vigore anche da noi. E presto anche gli italiani potranno mandare “in pensione” il classico triangolo.