Auto usate, il trucco per fartele il 20% in più I Ti fregano un sacco di soldi e guidi un catorcio
In molti optano per un’auto usata quando devono fare un acquisto nuovo, ma ci sono delle truffe molto praticate. E se rimani vittima di questa di cui ti parliamo oggi, rischi di portarsi a casa un catorcio e di pagarlo molto più di quanto valga realmente, valori più alti anche del 20% rispetto a quelli reali: ecco a che cosa devi assolutamente stare attento.
Per chi deve comprare una macchina, a volte andare sul mercato dell’usato rappresenta un’opportunità molto vantaggiosa. Magari perché stiamo comprando la prima macchina dopo aver preso la patente e preferiamo prenderne una già rodata, o magari perché vogliamo risparmiare almeno sotto questo aspetto, visto che le spese per un veicolo non mancano di certo.
Ma quando si sceglie questa strada bisogna stare attenti, perché i truffatori sono sempre pronti a cercare di rubare soldi anche con metodi decisamente congegnati. Quella che ti presentiamo oggi è una truffa che sta colpendo molti automobilisti che stanno cercando la loro macchina e che sperano di fare un buon affare, rimanendo invece raggirati da questi truffatori.
Ecco come funziona la truffa che sta colpendo tantissime persone anche in Italia.
Comprare un’auto usata a un valore più alto del 20%, ecco perché succede
Lo studio è stato condotto in Spagna, ma numeri simili valgono anche per il nostro paese, e ha rivelato che gli spagnoli pagano mediamente il 21% in più rispetto al valore reale quando comprano un’auto usata. E per riuscire ad alzare i prezzi così tanto, chi vende la macchina agisce manomettendo un dispositivo che dà un’indicazione dello stato di salute del veicolo.
Stiamo parlando del contachilometri: quando si vuole comprare un’auto usata, il numero dei chilometri percorsi è uno dei valori che si tende a guardare e di solito si tende a preferire quelle con numeri più bassi. Modificando il numero sapientemente si può far passare un’auto per più giovane di quanto in realtà non sia.
I paesi in cui la truffa del contachilometri sta facendo più vittime: c’è anche l’Italia
Come dicevamo poco fa, lo studio è stato condotto in Spagna ma ha rivelato numeri preoccupanti anche per quanto riguarda gli altri paesi europei. Brutte notizie quindi per gli italiani, che insieme agli abitanti del Regno Unito vedono il valore “falsato” più alto, arrivando a valori più alti del 29%.
Seguono poi la Lituania (25%), l’Ucraina, la Polonia e la Romania (rispettivamente 17, 19 e 20%).