Posto di blocco, 6000 euro di multa se ti trovano così: e perdi pure l’auto e la patente
Rispettare le regole del Codice della strada sarà ancora più importante, e se sgarri rischi dei grossi guai con la legge. L’obiettivo del governo è quello di colpire in maniera più severa chi, sulla strada, si comporta in maniera irresponsabile e rappresenta un pericolo per la propria sicurezza e per quella degli altri.
Il numero degli incidenti in Italia rappresenta una vera e propria emergenza sociale e diventa ancora più drammatico quando si guarda ai decessi, rappresentati per la maggior parte dagli automobilisti più giovani. È da questo spunto che il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti è partito per punire gli automobilisti irresponsabili.
Rendere le nostre strade più sicure è la priorità del governo al momento, che sta proponendo un nuovo Codice della strada per questo motivo. Dall’eccesso di velocità all’uso del telefono mentre ci si trova al volante della propria auto, l’intenzione del governo è chiara e sarà fondamentale punire tutte quelle azioni irresponsabili con multe più alte.
C’è poi un altro comportamento che sarà punito in maniera più severa di quanto già non fosse: ecco di quale stiamo parlando e come cambierà la legge.
6.000 euro di multa: ecco quello che non devi mai fare per non pagare questa sanzione da record
Alzare un po’ il gomito può capitare a tutti, ma il vero problema nasce quando si supera il limite e ci si mette comunque al volante della propria auto. Guidare in stato di ebbrezza comporta un grande rischio perché i sensi sono alterati e non a caso è tra le prime motivazioni a causare incidenti nel nostro paese.
La multa varia in base alla gravità del fatto commesso, cioè da quanto alcool si trova nel sangue quando si effettua l’alcool test. La situazione più grave registrata di recente è avvenuta a Brescia, dove un automobilista è stato fermato con un tasso di alcol nel sangue superiore di sei volte rispetto a quanto consentito. Il risultato? Una multa da 6.000 euro con sospensione della patente da uno a due anni.
Il nuovo Codice della strada sanzionerà ancora più severamente la guida in stato di ebbrezza
Il caso avvenuto a Brescia è solo uno dei tanti di persone multate per guida in stato di ebbrezza, ma con il nuovo Codice della strada non ci saranno più scuse. Lo ha annunciato il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, che ha promesso pene più severe per chi commette queste azioni irresponsabili.
Secondo le previsioni, il decreto dovrebbe entrare in vigore poco dopo Natale.