Autovelox, se manca questo dato il verbale è nullo I Lo dice la Legge
Se prendi una multa non disperarti, perché puoi dimostrare che essa non è valida, ecco cosa devi chiedere. Grazie a questo cavillo in molti stanno risparmiando un sacco di soldi e ora, con le multe che diventeranno anche più salate di quanto già non fossero, sarà ancora più importante conoscere questo trucco così semplice.
L’eccesso di velocità è tra i reati più sanzionati in Italia e con l’introduzione del nuovo Codice della strada (che entrerà in vigore poco dopo Natale) si può stare certi che una pioggia di multe cadrà sulle teste degli automobilisti. Le norme diventeranno ancora più severe e non ci saranno più scuse per chi circola troppo velocemente e rappresenta un pericolo per la sicurezza di tutti.
Prendere una multa diventerà ancora più facile, motivo per cui gli automobilisti dovranno stare più attenti quando circolano in strada. Rispettare i limiti di velocità è importante per evitare di essere sanzionati, ma anche quando questo capita non è ancora detta l’ultima parola.
È sufficiente, infatti, richiedere alle autorità una semplice cosa per farsi annullare la multa e risparmiare un bel po’ di soldi.
Ecco cosa devi richiedere se vuoi farti annullare la multa fatta da un autovelox
La legge è chiara: ogni autovelox installato, perché possa essere considerato valido, deve essere tarato. Si tratta di un’operazione fondamentale perché l’apparecchio sia funzionante e, soprattutto, perché la multa non possa essere annullata. È un procedimento tecnico che deve essere effettuato dalle autorità periodicamente a seconda del modello di apparecchio di cui si tratta.
Il suo obiettivo è quello di stabilire la corretta funzionalità dell’apparecchio anche perché, col tempo, le componenti meccaniche ed elettroniche possono usurarsi e si deteriorano.
Ogni quanto l’autovelox deve essere tarato e come farsi annullare una multa non valida
Quando si prende una multa per colpa di un autovelox, si può chiedere alle autorità del Comune o all’organi di Polizia se il dispositivo è stato sottoposto ad una regolare taratura. Se questa non è stata effettuata la multa può essere annullata: basta controllare sul verbale se il dato è presente ed è conforme alla legge.
Per questo motivo, se hai preso una multa, corri a controllare se la taratura è presente: in questo modo, potrai avere un’ultima speranza di non pagare la sanzione.