Autostrade, ridotti ancora i limiti di velocità: di questo passo meglio a piedi
Rispettare i limiti è sempre importante e lo sarà ancora di più nei prossimi mesi, quando si abbasseranno nuovamente: ecco il perché.
Tra i reati più commessi sulle strade italiane c’è senza dubbio l’eccesso di velocità, che è tra quelli più sanzionati dalle Forze dell’ordine nel nostro paese. Ancora troppe persone circolano a velocità troppo alta, un comportamento irresponsabile che non a caso è tra le cause di incidenti più frequenti. Rispettare i limiti è prima di tutto una questione di sicurezza, ma non solo.
Il rispetto delle norme del Codice della strada è infatti fondamentale anche per non prendere multe. Ora, con il nuovo decreto che dovrebbe essere approvato poco dopo Natale, il governo si pone l’obiettivo di aumentare la sicurezza stradale nel nostro paese, constatato il numero troppo alto di incidenti che avvengono ogni giorno.
E tra le norme che vedranno le regole diventare più rigide c’è proprio anche l’eccesso di velocità, che sarà ancora più punito. E i limiti diventeranno più bassi già dai prossimi giorni: ecco perché.
In queste condizioni dovrai andare ancora più lento di prima: ecco quali sono
Dopo una lunga estate anche sull’Italia è calato l’inverno: le temperature si sono fatte più rigide e in diverse parti del nostro paese sono già anche caduti i primi fiocchi di neve. In questa situazione guidare diventare ancora più difficile perché a causa del ghiaccio e della neve lo spazio di frenata diventa maggiore e questo può rappresentare un pericolo non da poco.
In caso di precipitazioni atmosferiche intense, l’articolo 142 del Codice della strada impone limiti di velocità più bassi. In autostrada, per esempio, non si possono superare i 110 km/h quando nevica o piove, mentre il limite si abbassa a 90 sulle strade extraurbane. La velocità nei centri abitati rimane invariata (la legge la fissa a 50 chilometri orari al massimo).
Cosa rischi se superi i limiti di velocità in presenza di pioggia e neve: multe salatissime
Le multe per chi supera i limiti di velocità in questo caso sono molto severe e dipendono dalla gravità del fatto. Se il limite viene superato di meno di dieci chilometri orari la multa può andare da 42 fino a 172 euro, ma quando si viaggia a oltre 60 chilometri orari rispetto a quanto previsto dalla legge la sanzione può andare fino a 3.382 euro, con sospensione della patente da 6 a 12 mesi.
Un altro fattore di cui tenere conto è la nebbia, che abbassa il limite di velocità in autostrada e sulle strade extraurbane fino a 50 km/h.