Posto di blocco, senza questo documento torni a casa a piedi I Automobilisti avvertiti
Con i controlli sempre più stringenti bisogna sempre essere in regola e se sbagli rischi seri guai con la legge. Sono ancora troppi gli automobilisti che sbagliano e che per questo motivo ricevono una multa salatissima. Ecco cosa stanno controllando in questo periodo e cosa dice la legge in proposito.
Con l’introduzione del nuovo Codice della strada (il cui decreto è attualmente in fase di discussione alla Camera e potrebbe entrare in vigore poco dopo Natale) non ci saranno più scuse per gli automobilisti che non sono in regola con la legge. E il rischio di prendere una multa sarà sempre più severo per chi commette errori.
Perdere soldi a causa di una multa non è per niente piacevole e tanto meno farlo per un errore davvero da poco. Sono tanti infatti gli automobilisti che si trovano costretti a pagare sanzioni per una semplice dimenticanza, ma rimediare è possibile in un modo molto semplice.
Ecco qual è l’errore più commesso in questo periodo e cosa bisogna fare per rimediare subito.
Se non sei in regola con questo documento ti fanno una multa da non crederci: ecco cosa devi fare
Quando si viene fermati al posto di blocco uno dei primi documenti che viene richiesto è la patente. Ancora in troppi però non sanno che questo documento ha una scadenza dopo la quale bisogna rinnovarla per evitare problemi con la legge, e questa data varia in base all’età del conducente. Diventa sempre più stringente man mano che gli anni si alzano perché è più facile perdere l’idoneità di guidare quando si diventa anziani.
Guidare con la patente scaduta comporta un grave rischio: non ci sono margini di tolleranza sotto questo aspetto. La multa può andare da un minimo di 160 euro fino a 644, senza dimenticare che essa può anche essere ritirata.
Quanto costa rinnovare la patente: in molti non lo fanno neanche più
Controlla subito la data di scadenza della tua patente per rimediare subito se non sei a norma con la legge. Il costo va dai 60 euro (se l’operazione è fatta tramite l’ACI) fino ad un massimo di 130 (quando invece si passa attraverso l’autoscuola).
I tempi per rinnovare la patente, invece, si aggirano attorno ai 3 o 4 giorni dopo la visita medica: portarsi avanti è fondamentale per evitare di circolare con il documento scaduto.