Patente auto, cambia l’esame: ora per guidare dovrai impegnarti molto di più
L’esame della patente è già l’incubo di ogni aspirante automobilista, e ora diventerà ancora più difficile prenderlo: ecco cosa potrebbe cambiare d’ora in poi. A specificare le intenzioni del governo è il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, che sta lavorando per intensificare la sicurezza stradale anche nel nostro paese.
Sul tema della sicurezza oggi le istituzioni sia europee che nazionali stanno lavorando intensamente: l’obiettivo è quello di rendere le nostre strade più sicure. Ma per farlo sono necessarie azioni forti e il governo Meloni, per questo motivo, sta lavorando su un nuovo Codice della strada che potrebbe entrare in vigore a breve.
Lavorare sulla sicurezza stradale comporta rendere le norme ancora più rigide, intensificare i controlli delle Forze dell’ordine ma anche prevedere delle multe più alte per le contravvenzioni, anche quelle più banali, ma soprattutto per quelle che possono rappresentare un pericolo per tutti. A metterci la faccia è soprattutto il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, nonché vicepremier, Matteo Salvini, che ha anche fatto nelle scorse un annuncio importante.
L’annuncio del leader della Lega riguarda l’esame della patente: l’idea è quello di renderlo più difficile e, allo stesso tempo, cambiarne la struttura.
Cambia l’esame della patente: l’idea di Matteo Salvini
Nel corso di un convegno dedicato proprio alla sicurezza stradale, Matteo Salvini ha annunciato che il nuovo Codice della strada potrebbe arrivare qualche giorno dopo Natale. “Lo scopo non è punire ma disincentivare le violazioni più gravi e frequenti“, ha annunciato, con una stretta particolare su smartphone e guida in stato di ebbrezza.
Ma la sicurezza parte dalla scuola guida: Matteo Salvini questo lo ha specificato chiaramente, e la sua intenzione è quella di modificare l’iter che porta a ottenere il documento di guida. L’idea è quella di puntare più sulla pratica che sulla teoria, il tutto “senza gravare ulteriormente come onere sulla famiglia”.
Più pratica e meno teoria per ottenere la patente
“Bisogna avere più tempo per la pratica e magari dare il giusto peso alla teoria“: è da questo punto che è partito Matteo Salvini per presentare quale potrebbe essere la modifica al classico sistema per ottenere la patente.
Non resta che vedere quale saranno gli effetti del nuovo Codice della strada, che tra poco potrebbe entrare in vigore e cambiare per sempre la vita degli automobilisti italiani, che dovranno stare ancora più attenti.