Codice della Strada, ora puoi fare annullare la multa I Questa legge cambia tutto
Con il nuovo Codice della strada le sanzioni saranno ancora più alto, ma in questo caso puoi fartele annullare e risparmiare. Si tratta di un trucco molto semplice ma efficace grazie al quale già in molti hanno evitato di perdere soldi: se vuoi scoprire come fare ti consigliamo di continuare a leggere il nostro articolo.
Una pioggia di multe sta per cadere addosso agli italiani: sarà una delle prime conseguenze dell’introduzione del nuovo Codice della strada, che dovrebbe arrivare a breve. Il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, infatti, ha recentemente annunciato che il decreto attualmente in fase di discussione al Parlamento dovrebbe entrare in vigore poco dopo Natale.
Brutte notizie quindi per gli automobilisti italiani, che vedranno le norme relative alla circolazione diventare sempre più rigide e, con esse, i controlli. Tra i comportamenti più puniti ci saranno quelli più pericolosi dal punto di vista della sicurezza tra cui l’uso del telefono mentre ci si trova al volante e la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti.
Senza dimenticare l’eccesso di velocità, una delle prime cause di incidenti nel nostro paese. Prendere una multa sarà sempre più facile, ma in pochi sanno che a volte è possibile farsele annullare: ecco come.
Multe per eccesso di velocità, puoi fartele annullare chiedendo di controllare questa cosa
Quando si prende una multa per eccesso di velocità molto spesso si scopre che questa è stata fatta grazie all’aiuto degli autovelox, dispositivi che si trovano sulle nostre strade e permettono alle Forze dell’ordine di rilevare la velocità di un veicolo e sanzionare quelli che circolano oltre il limite consentito dalla legge.
La legge però in proposito è chiara: ogni dispositivo deve essere conforme alla legge, e questo significa che deve essere presegnalato adeguatamente con cartelli che non possono trovarsi oltre un chilometro, e deve essere tarato secondo le norme attualmente previste.
Se gli autovelox non sono tarati non sono regolari: ecco cosa dice la legge in proposito
La taratura, quindi, è un elemento indispensabile perché la multa sia valida. E in effetti apparecchiature di questo genere possono essere alterate da diversi fattori, dagli urti alle vibrazioni fino alle cadute. Per questo motivo, quando si prende una multa a causa di un velox, si può chiedere se esso sia stato tarato o no nel modo giusto e agire di conseguenza.
Ovviamente, la cosa migliore è sempre quella di andare a velocità moderate per non rischiare niente e viaggiare più tranquilli.