Codice della strada, il nuovo obbligo che ti blocca il motore: e se non lo installi sono guai
Con le nuove norme si punta a rendere le nostre strade più sicure, anche attraverso questo strumento: ecco di cosa si tratta.
Il tema della sicurezza stradale oggi è all’ordine del giorno tra le priorità di cui il governo si sta facendo carica. Sono ancora troppi gli incidenti che avvengono nel nostro paese, soprattutto nelle fasce di popolazioni più giovani, e i numeri drammatici che riguardano feriti e decessi non si possono più tollerare.
Servono quindi azioni forti per contrastare comportamenti irresponsabili e pericolosi, che sono tra le prime cause di incidenti sulle strade italiane. E oggi il Governo interviene con il pugno di ferro, punendo soprattutto chi non rispetta le regole quando si trova al volante della propria auto. Controlli e norme più severe, quindi, ma anche multe più salate con l’obiettivo di disincentivare i comportamenti scorretti che causano tutti questi incidenti.
L’intervento del governo riguarderà non soltanto le norme, ma anche i dispositivi presenti sulle nostre auto. In particolare, ne renderà obbligatorio uno fondamentale per prevenire una delle principali cause di incidenti (e purtroppo anche di morti) sulle nostre strade: ecco quale sarà e quanto costerà.
Con questo strumento obbligatorio si aumenta la sicurezza in strada per tutti
Tra i reati maggiormente commessi in strada c’è quello che riguarda lo stato di ebbrezza, le cui pene saranno inasprite nel nuovo Codice della strada. Le multe potrebbero aumentare fino a un terzo rispetto a quanto già in vigore, arrivando fino a 2.900 euro di sanzione per chi è beccato con i limiti superiore a quanto previsto dalle legge.
E chi viene beccato una volta ed è stato condannato per questo motivo diventerà obbligatorio installare l’alcol lock, uno strumento già in uso in molti altri paesi europei.
A cosa serve l’alcol lock e quanto costa installarlo su un’auto
Come abbiamo appena detto, l’alcol lock sarà obbligatorio soltanto per chi è stato beccato una volta in stato di ebbrezza al volante. Questo strumento impedisce al motore di accesso quando il tasso alcolemico del guidatore è superiore allo zero, rendendo di fatto in questo caso la macchina inutilizzabile. Il test viene effettuato in autonomia dal guidatore.
Installarlo su un’auto non sarà un costo da poco: per le macchine di vecchia generazione il costo dovrebbe andare dai 1.500 fino ai 3.500 euro.