Codice della strada: se guidi così sei finito I A rischiare la vita è chi ami di più
La sicurezza deve essere sempre al primo posto, altrimenti rischiamo di fare male a noi e alle persone che sono in auto. In particolare, c’è una categorie di persone che sono le più fragili quando stiamo viaggiando e bisogna proteggerle al meglio scegliendo i dispositivi giusti e rispettando tutte le regole che sono in vigore.
Sul tema della sicurezza oggi le istituzioni stanno lavorando al massimo delle loro forze per rendere le nostre strade più sicure e i nostri viaggi più tranquilli. Sono ancora troppi gli incidenti che avvengono nel nostro paese ogni giorno, con numeri drammatici quando si parla di feriti e, purtroppo, anche di morti.
La precauzione deve essere sempre al primo posto quando siamo al volante, sia per salvare la nostra vita che quella delle persone che sono con noi. E quando si parla di bambini questo deve essere ancora più importante: sono infatti più fragili e, se si commettono errori, rischiamo di causare loro seri problemi.
Mai dare nulla per scontato, quindi, e meglio viaggiare tranquilli rispettando le regole. Ecco come devi tenere i bambini in auto e cosa dice la legge in proposito.
Se devi portare dei bambini in auto devi rispettare queste regole o rischi grosso
I bambini piccoli rischiano di più in caso di incidente: questo gli esperti lo assicurano e per questo esistono regole molto stringenti quando si parla di sicurezza per minori. Fino ai trentasei kg, i bambini devono essere messi sul seggiolino, e solo oltre quella soglia possono viaggiare sul sedile senza questo dispositivo.
Assolutamente vietato quindi tenere i bambini in braccio sotto i 36 kg, e per quelli più piccoli il seggiolino deve essere messo sul sedile anteriore in senso contrario a quello di marcia, tenendo l’air bag spento.
Cosa succede se ti beccano e non stai rispettando la legge
Non ci sono scuse: se non rispetti le regole rischi anche di beccarti una multa molto salata. I controlli sono sempre più stringenti e ora le Forze dell’ordine controllano anche queste cose.
In particolare, in questo caso la multa può andare da un minimo di 74 euro fino a 299, ma c’è anche il rischio di beccarsi una decurtazione di 5 punti dalla propria patente.