Codice della Strada, a Natale ti regalano nuove multe: sanzioni più severe da subito
Manca poco alla stretta sul Codice della strada per intensificare la sicurezza nel nostro paese. Sono necessarie decisioni drastiche e ora il governo è pronto a mettere in atto azioni severe pur di rendere le nostre strade più sicure.
Lo avevano promesso e ora sta per arrivare: il Codice della strada sta per cambiare e rivoluzionare per sempre la vita degli automobilisti nel nostro paese, e manca davvero poco. Puoi scordarti di inventare scuse e giustificazioni, perché non serviranno più a niente con queste norme così severe.
D’altronde un’azione decisa si era resa necessaria per intensificare la sicurezza stradale nel nostro paese e rendere il nostro paese un po’ più tranquillo sotto questo punto di vista. Troppi gli incidenti che avvengono ogni giorno in Italia, troppi i feriti e troppi i morti: parliamo di numeri drammatici che rendono ben chiaro quanto questa sia diventata una vera e propria emergenza sociale.
A essere puniti saranno soprattutto i comportamenti irresponsabili di chi si mette al volante e causa un serio pericolo per la sicurezza altrui. Ecco quando potrebbe entrare in vigore il nuovo Codice della strada e quale figura politica ci ha messo la faccia.
Regole più severe da dopo Natale: ecco cosa cambierà da Natale per gli automobilisti italiani
Il problema della sicurezza non esiste in realtà solo in Italia, ma anche nel resto del vecchio continente, e la Commissione Europa aveva chiesto azioni forti. Una scelta che il nostro governo ha deciso di sposare e a metterci la faccia è stato soprattutto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.
Il ddl è al momento in discussione alla Camera, e Salvini spera che questo venga entro natale approvato da almeno questo ramo del Parlamento. Un iter in cui il vicepremier spera ci sia tutto il supporto da parte di tutti i parlamentari.
Comportamenti irresponsabili e pericolosi tra i più sanzionati dal nuovo Codice della strada
L’idea alla base del nuovo Codice della strada è quello di irrigidire norme, controlli e persino sanzioni per chi commette azioni irresponsabili e sbagliate al volante. A partire da chi fa eccessi di velocità, ma punizioni anche più dure per chi guida un’auto in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti o usando il telefono.
Insomma, l’anno prossimo la vita per gli automobilisti italiani sarà ancora più dura, e sarà una vera e propria pioggia di multa.