Assicurazione auto, nuove regole da subito: paghi il 50% in più di adesso I Cambia tutto, se non ti adegui entro Dicembre sei nei guai
Brutte notizie per gli automobilisti italiani: hanno a che fare con l’assicurazione auto, che è obbligatoria per ogni veicolo. Cambiano le regole e aumentano i costi ancora una volta. Siamo certi che questa notizia non ti piacerà per niente, ma il contratto di assicurazione resta da fare e non ci sono scuse.
Senza assicurazione un veicolo non può circolare in strada. Questo è poco ma sicuro e tutti dovrebbero esserlo, anche se tra le cause di multe più frequenti negli ultimi anni c’è proprio la mancanza di assicurazione. Si tratta però di un reato e circolare senza di essa ti fa rischiare dei seri guai con la legge.
Come se non bastassero tutti i costi che gli automobilisti italiani devono già affrontare nella vita di ogni giorno, ora sta per aumentare anche quello relativo all’assicurazione (o più comunemente nota come RC Auto). Si tratta di una pessima notizia per chi possiede un’auto, perché come dicevamo prima aver sottoscritto il contratto di assicurazione è sempre obbligatorio e diventa utile soprattutto in caso di incidenti in cui ci siano danni a cose o persone.
Ecco cosa sta per cambiare ora: i costi potrebbero salire fino al 50%.
Assicurazione auto: fino al 50% di costi in più, ecco perché
L’articolo 193 del Codice della strada, a proposito di assicurazioni per l’auto, parla chiaro: qualsiasi automobilista che venga beccato a circolare senza contratto di assicurazione può essere sanzionato per la mancanza di quest’ultimo. Le sanzioni possono essere soltanto amministrative e il loro importo dipende dalla gravità del fatto a discrezione delle Forze dell’ordine.
Questo già lo sapevamo, ma ora arriva la brutta notizia: gli importi di queste multe si alzano e potrebbero aumentare fino al 50% di quanto già non fossero, un motivo che spingerà tanti inadempienti a mettersi in regola il prima possibile.
Nonostante il costo la RC Auto resta obbligatoria e deve essere sottoscritta
L’alzarsi della multa è il tentativo del governo di spingere le persone a sottoscrivere il contratto, anche se questo ha dei costi davvero alti. Ma il contratto di assicurazione resta obbligatorio e serve soprattutto in caso di incidenti, anche se sotto questo versante le cose stanno per cambiare con nuove regole.
Se non l’hai ancora fatto, ti consigliamo di andare subito a controllare quando scade la tua assicurazione e, in caso la data sia già passata, a sistemare subito la questione.