Pedaggio autostrade, a Dicembre il super rincaro ufficiale I Stangata ecologica o butta via la vecchia auto
Dal prossimo mese chi percorre l’autostrada pagherà ancora di più: è la decisione presa dal governo, e ci sono già prime critiche. Con tutti i costi che gli automobilisti devono già sostenere per la propria auto, quella del caro pedaggi è una notizia davvero pessima: ecco cosa cambierà dal primo giorno di dicembre.
Assicurazione, bollo auto (la cui scadenza si sta avvicinando sempre di più), revisione, costo della benzina sempre più alto… Sono soltanto alcuni dei problemi con cui gli automobilisti devono avere a che fare ogni giorno. Avere un’auto, oggi, rappresenta un costo non da poco, e per queste ragioni chi ne ha una, oggi, ha già molti problemi finanziari.
Quella del caro pedaggi è solo l’ultima brutta notizia per gli automobilisti, che d’ora in poi saranno costretti a pagare ancora di più quando percorreranno i tratti autostradali. Una scelta che fa discutere, quella presa dal governo, ma che è motivata da una questione oggi diventata una priorità in tutto il mondo: quella della sostenibilità ambientale.
Infatti, l’aumento del costo dei pedaggi non riguarderà tutte le auto, ma soltanto quelle che inquinano di più (tendenzialmente quelle che hanno più anni).
Il caro pedaggi dipenderà dalle emissioni di CO2: una decisione che non piacerà a molti automobilisti
Non siamo, per nostra fortuna, in Italia: da noi, il caro pedaggi è già un problema, ma il cambiamento che avverrà da dicembre avrà luogo in un paese vicino a noi. Siamo infatti in Germania, dove dal 1 giorno del prossimo mese entrerà in vigore una nuova tassa che aumenterà i pedaggi in base alle emissioni di CO2 emesse da ogni auto.
Per il momento, questa tassa verrà applicata soltanto ai veicoli commerciali di peso superiore alle 7,5 tonnellate, per cui le aziende dovranno pagare circa 200 euro a ogni tonnellata di CO2 emessa.
Fa discutere la decisione della Germania, ma nel resto d’Europa cosa sta accadendo?
Se pensi che il fatto che questa legge sia entrata in vigore per ora solo in Germania sia una bella notizia, dobbiamo purtroppo darti torto. Anche l’Austria, infatti, farà entrare in vigore una legge simile, anche se per il momento soltanto per i veicoli commerciali.
Non è per nulla da escludere, però, che questo provvedimento arrivi anche nel nostro paese e che possa riguarda anche i veicoli per uso privato: non resta che attendere.