Incidenti stradali, adesso i soldi di rimborso li prenderai sempre I La Legge ti tutela così: addio pirati in fuga, furbetti e truffe
Dopo un incidente in molti temono di non vedere mai più il risarcimento a loro dovuto, ma ora gli automobilisti hanno una garanzia affidabile grazie al quale non dovranno temere più nulla, anche in questa situazione così difficile.
Tra le emergenze in Italia, quella degli incidenti è senza dubbio una delle più preoccupanti. Sono sempre di più quelli che avvengono sulle nostre strade, un problema che ha spinto le istituzioni italiane a lavorare a regole più rigide per quanto riguarda il Codice della strada.
Essere coinvolti in un incidente è prima di tutto un pericolo per quanto riguarda la propria incolumità, e non solo. Come già sappiamo, ogni auto che circola in strada deve essere coperta dall’assicurazione (nota anche come RC Auto), che è obbligatoria; questo contratto di assicurazione è fondamentale per coprire gli eventuali danni a cose e persone.
Ma cosa succede quando non ci si può rivalere sulla compagnia assicurativa del responsabile? La legge dice chiaramente che chi è coinvolto in un incidente ha sempre diritto a un risarcimento, e per questo motivo è stato istituito il Fondo di garanzia per le vittime della strada.
Il fondo di garanzia vittime della strada: ecco a cosa serve e come funziona
Il Fondo di garanzia vittime della strada ricopre un ruolo molto importante per gli incidenti, che è appunto quello di dare un risarcimento anche quando non si riesce a risalire al responsabile o quando quest’ultimo non è nemmeno rassicurato.
Esso viene finanziato con un prelievo pari al 2,5% su ogni contratto di assicurazione stipulato nelle agenzie e girate poi per il Fondo.
Ecco come richiedere il risarcimento tramite il Fondo di garanzia vittime della strada
Il Fondo di garanzia vittime della strada può essere erogato in caso di danni causati dai veicoli non identificati e non solo, ma non rientrano invece quelli causati da veicoli non soggetti all’obbligo di assicurazione e per gli incidenti causati da animali.
La richiesta di risarcimento tramite il fondo va inviata per raccomandata o PEC alla Consap e alla compagnia assicurativa designata, compilando un apposito modulo. Il massimale è di 6.070.000 euro nel caso di danni a persona, di 1.220.000 per danni alle cose.