Posti di blocco, ora rischi la galera e 6000 euro di multa: impossibile sfuggire
Sul tema della sicurezza le istituzioni stanno lavorando a nuove norme più severe, e ce n’è una in particolare che oggi è un’emergenza da risolvere il prima possibile, anche ricorrendo a decisioni drastiche e regole ancora più rigide.
Le istituzioni stanno facendo del loro meglio per risolvere un problema che oggi necessita di azioni forti. Le strade italiane non sono più sicure e a confermare questo fatto è l’altissimo numero di incidenti che avvengono ogni giorno nel nostro paese, con drammatici conseguenze su feriti e decessi. È ormai diventata un’emergenza sociale che necessita di un cambiamento di rotta importante.
Cambia per questo motivo il Codice della strada, che introdurrà e modificherà alcune norme per fronteggiare questo drammatico problema che riguarda tutti, in particolare gli automobilisti più giovani. A voler questo cambiamento è stato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, in accordo con tutto l’esecutivo.
L’intervento sarà fatto punendo in particolare chi, tramite comportamenti irresponsabili, mette a repentaglio la sicurezza di tutti.
In auto la sicurezza deve essere al primo posto, e non sono ammesse scuse
L’articolo 186 del Codice della strada parla chiaro: chi si mette al volante in stato di ebbrezza rischia grosso, che oltre una certa soglia può persino sconfinare nel penale. A determinare il grado di severità è il tasso alcolemico, cioè quanto alcool si trova nel nostro sangue: tra gli 0,5 e gli 0,8 grammi per litro parliamo di una sanzione amministrativa, che peggiora oltre questo limite.
Ma mettersi al volante ubriachi rappresenta un grosso problema: infatti, in questo modo i riflessi e i sensi vengono irrimediabilmente compromessi, e questo ovviamente è un fattore di rischio non da poco. Per questo motivo è così severamente punito.
Cosa rischi se ti beccano al volante e hai bevuto troppo. In caso di incidente, le sanzioni raddoppiano
Oltre a enunciare il divieto di guidare in stato di ebbrezza (ma anche sotto l’effetto di stupefacenti), l’articolo 186 esplicita quali sono le conseguenze penali e pecuniarie in cui si può incappare quando ci si mette al volante in queste condizioni. E sono decisamente severe, perché nel peggiore dei casi si può arrivare a prendere una multa che sfiora i 6.000 euro e l’arresto fino a un anno, oltre al ritiro del documento di guida.
In caso di incidente stradale, infine, le sanzioni raddoppiano, con fermo amministrativo del veicolo fino a centoottanta giorni. Nelle ore notturne, la multa aumenta di un terzo; e se il guidatore è neopatentato raddoppiano.