Posto di blocco, 6000 euro di multa in una botta sola I Se lo fai, sei nei guai: per pagare ti serve un finanziamento, e devi pure rifare l’esame di guida
Il Codice della strada è severissimo, e con le nuove norme rischi di prendere una multa incredibile: ecco cosa succede in questo caso.
Troppi incidenti, troppi feriti e troppi morti sulla strada: la sicurezza oggi deve essere sempre una priorità, ed è per questo motivo che sta per arrivare anche in Italia un inasprimento delle norme. Oltre a questo, anche i posti di blocco saranno intensificati per rendere difficile la vita di chi vuole trasgredire le regole.
Questo irrigidimento delle regole è stato voluto dal governo Meloni per risolvere (o quanto meno per migliorare) il problema delle sicurezza stradale, un tema che oggi rappresenta una vera e propria emergenza sociale nel nostro paese. A metterci la faccia è stato soprattutto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, nonché vicepremier, Matteo Salvini, che ha annunciato tolleranza zero per chi si comporta in modo irresponsabile sulla strada.
In particolare, tra i comportamenti che saranno puniti in maniera ancora più severa ci sarà sicuramente quello di cui ti parliamo oggi: non a caso, infatti, è tra quelli che causano più incidenti, soprattutto fra i più giovani.
Se fai questa cosa, rischi grosso: ti tolgono anche la patente
Capita a tutti di alzare un po’ il gomito: niente di sbagliato di per sé, almeno finché non si esagera, ma il problema vero nasce quando ci si mette al volante dopo una serata troppo allegra. E purtroppo è un comportamento tenuto da tante persone, che non si rendono conto del pericolo che ciò rappresenta. Bere troppo (ma anche assumere stupefacenti) prima di guidare significa perdere il controllo di riflessi e sensi, con le conseguenze disastrose che tutti già conosciamo.
La multa che rischi se ti fermano al posto di blocco e ti beccano in stato di ebbrezza varia in base alla quantità di alcool nel tuo sangue, ma nel peggiore dei casi rischi anche il carcere, soprattutto se causi danni a cose o persone. Senza dimenticare la perdita di punti della patente o il ritiro immediato della stessa, che con le nuove norme è praticamente certa.
Oltre alla guida in stato di ebbrezza, se commetti questo errore la multa è da 6.000 euro
Tolleranza zero soprattutto per i neopatentati, che fino a dopo tre anni dal conseguimento del documento di guida devono avere una quantità di alcool nel sangue nulla. E se ti beccano al volante ubriaco e con la patente scaduta, la situazione peggiora esponenzialmente: è successo già a tante persone, costrette poi a pagare fino a 6.000 euro di multa e a rifare la patente.
Per tutti questi motivi ti ricordiamo di rispettare le regole del Codice della strada.