Macchine a prova di bomba: la limousine presidenziale del leader cinese Xi Jinping | È l’auto più sicura al mondo
È iniziata la visita negli Stati Uniti del capo del Partito Comunista Cinese, Xi Jinping, che è atterrato sfoderando la sua limousine letteralmente a prova di bomba.
Le auto dei presidenti sono in genere veicoli che diremmo ‘di rappresentanza’, auto che incarnano in qualche modo lo spirito di un intero paese. E quando quel paese si chiama Cina stiamo parlando del gigante asiatico che ha negli ultimi anni svettato al primo posto nell’economia globale.
Il veicolo in cui viaggia uno dei presidenti più celebri al mondo non è solo grande e lussuoso, ma anche piuttosto veloce in rapporto alla sua gigantesca massa. Un po’ come quello che succede con la Cadillac di Joe Biden.
L’auto del Presidente degli Stati Uniti, ad esempio, non sarà certo un razzo come una Rimac Nevera, ma proorio perché pesa circa nove tonnellate, proprio a causa della sua sofisticata natura di auto presidenziale superblindata, ossia qualcosina in più di una semplice auto.
Un costruttore molto noto anche un Europa
Come l’auto di Biden, anche quella di Xi Jinping è stata appositamente concepita e costruita per essere una tra le più sicure del pianeta. La sua cruciale missione è proteggere come un bunker il ‘leader supremo’, qualsiasi cosa succeda.
Forse molti di noi avranno anche già avuto modo di conoscere anche il nome del costruttore. Un nome di cui in questi mesi si è sentito molto parlare anche in Europa: Hongqi. Peraltro – manco a dirlo – il nome del produttore in cinese si traduce con ‘bandiera rossa’.
Specifiche tecniche dell’auto presidenziale
Anche sull’auto di Xi Jinping, come su molti altri dettagli che riguardano da vicino il governo di Pechino, non ci sono molte informazioni. Alcune però sono trapelate, quelle sufficienti per farsi un’idea del mezzo. La Hongqi del Presidente Xi Jinping, è chiamata N701. Ovviamente non è un modello di produzione, anche se alla larga ha qualche tratto somatico in comune con altri due modelli della stessa Casa cinese.
Le dimensioni e le dotazioni sono per l’appunto presidenziali: 5 metri di lunghezza e pneumatici antiproiettile, cerchi da 21 pollici. Sul motore c’è un ventaglio di possibilità: potrebbe trattarsi di un V6, un V8 turbo o addirittura un più potente V12, lo stesso che dal 2016 venne montato sulla Hongqi L5, conosciuta più volgarmente come la Rolls-Royce cinese. La sicurezza ovviamente al primo posto grazie ai finestrini antiproiettile e a una blindatura su tutta la carrozzeria a prova di bomba a mano. Prezzo stimato – non chiavi in mano perché nessuno potrà mai averla – circa 6 milioni di euro.