Bollo auto, cancellato definitivamente: da questa data sparisce I Addio odiata tassa per tutti, ma puoi addirittura avere l’esonero anche prima
Ottima notizia per tutti gli automobilisti: da questa data sparirà il bollo auto, ma puoi approfittare di importanti sconti già da ora, ecco come.
Tra le tasse più odiate dagli italiani c’è sicuramente il bollo auto, un’imposta che ognuno deve pagare soltanto per il possesso di un veicolo, e quindi a prescindere che questo circoli effettivamente in strada oppure no. La sua scadenza si sta avvicinando sempre di più, e tantissimi italiani non sanno neanche di poter richiedere l’esenzione dal suo pagamento.
C’è, però, finalmente una bella notizia per tutti coloro che trovano ingiusta la tassa rappresentata dal bollo auto. C’è una data, infatti, dal quale sparirà completamente dalla nostra vita, una rivoluzione importante che potrebbe cambiare per sempre la vita di ogni automobilista. Si tratta infatti di una grossa quantità di soldi risparmiata, e questo cambiamento ci voleva proprio in questo contesto storico difficile per chi possiede un’auto.
Ma non pagare il bollo auto è possibile già da adesso: per tante categorie di veicoli, infatti, è prevista un’esenzione parziale o totale di cui bisogna approfittare per risparmiare un bel po’ di soldi.
Da questa tassa addio al bollo auto: ecco perché non dovremo più pagarla
La data di cui stiamo parlando è quella del 2035, e se ti risuona familiare è perché è un anno fondamentale per quanto riguarda la mobilità in Europa. Nel vecchio continente, infatti, da questa data avverrà la transizione totale all’elettrico, e non potranno più essere vendute automobili a motore termico. Ma perché questa è anche la data da cui non si dovrà più pagare il bollo auto?
Al momento, nel nostro paese, sono già disponibile una lunga lista di esenzione dal pagamento di questa tasse. E una delle più vantaggiose riguarda proprio il tipo di alimentazione: in base alla regione di provenienza, infatti, è possibile non pagarlo per alcuni anni o richiederne una totale (come nel caso di Piemonte e Lombardia).
Richiedere l’esenzione dal bollo auto è già possibile: ecco in quali casi
Auto elettriche e ibride non sono le uniche per cui è possibile non pagare il bollo auto. Al momento, infatti, alcune regioni italiani prevedono sconti totali o parziali anche per i veicoli storici immatricolati più di trent’anni fa, ma anche per quelli usati da associazioni senza scopo di lucro.
Un altro caso riguarda quello delle macchine usate da persone con disabilità o destinate al trasporto delle stesse.