Posto di blocco, fai questo errore e finisci in galera I Sei ne guai anche se non guidi e sei solo un passaggero
Con il Codice della strada sempre più severo, bisogna stare attenti a non commettere errori per non perdere soldi.
Gli automobilisti italiani stanno per conoscere un irrigidimento delle regole senza precedenti. Sarà l’effetto del nuovo Codice della strada, che è tra i principali provvedimenti presi dal governo per incrementare la sicurezza, un tema oggi fondamentale e che rappresenta una vera e propria emergenza sociale.
Troppi incidenti, troppi feriti e troppi morti sulla strada: è dopo aver preso atto di questo triste fenomeno che il governo italiano ha deciso di intervenire modificando il Codice della strada, un provvedimento che il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha fortemente voluto. L’obiettivo è chiaro: punire chi mette in atto volontariamente comportamenti irresponsabili che possono causare un problema per la sicurezza di tutti.
In particolare, ci sarà un comportamento che era già punito severamente, ma d’ora in poi non ci saranno più scuse e le pene per chi sbaglia saranno persino più severe.
Multe fino a 3000 € se ti beccano al volante così: non devi farlo per nessun motivo
Alzare un po’ il gomito può capitare a tutti, ma il problema vero nasce quando qualcuno che ha bevuto troppo si mette al volante della propria auto rappresentando un serio problema per la sicurezza di tutti. La maggior parte degli incidenti che avvengono (soprattutto quelli di notte) coinvolgono persone in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti, e per la maggioranza sono purtroppo i giovani.
D’ora in poi le pene saranno ancora più severe per scoraggiare questo comportamento così irresponsabile. Le sanzioni dipendono dal tasso alcolemico rilevato: se è compreso tra gli 0,5 e gli 0,8 grammi per litro, la multa va dai 500 ai 2000 euro, con sospensione della patente tra i 3 e i 6 mesi. Quando invece supera gli 0,8 e non va oltre l’1,5 g/l, la sanzione pecuniaria è compresa 800 e 3200 euro, con arresto a sei mesi e sospensione del documento di guida fino a un anno.
La multa per la guida in stato di ebbrezza non riguarda solo chi si trova al volante di un’auto
Le pene più severe, però, sono previste per chi supera gli 1,5 g/l: in questo caso, la multa può arrivare fino a 6000 euro, con un anno di reclusione e patente sospesa fino a due anni, oltre al sequestro del veicolo.
Una punizione esemplare, che tra l’altro non colpisce soltanto chi usa un’automobile ma anche chi circola in bicicletta.