Codice della strada, ora multano anche i pedoni: nessuno sa questa regola, sanzioni enormi per chi va a piedi
Le regole non esistono solo per le auto, ma anche per chi circola a piedi: ecco quali bisogna rispettare per non rischiare multe e creare problemi per la sicurezza a tutte le altre persone.
Il nuovo Codice della strada sta per arrivare e sta per sconvolgere la vita di tutti gli automobilisti italiani, con norme ancora più severe di quanto già non fossero. E non solo: a essere intensificati saranno anche i controlli, con multe sempre più salate. Si tratta di un provvedimento importante ma necessario per rendere le nostre strade più sicure.
Ma le cose non saranno più dure solo per gli automobilisti, perché a circolare sulla strada ci sono a pedoni. E ovviamente, queste regole valgono anche per loro: a volte si dà per scontato che chi circola a piedi non abbia doveri, ma questi esistono e devono essere rispettati per poter essere più sicuri.
Ma cosa dice il Codice della strada a proposito dei pedoni e quali sono le principali regole che essi devono rispettare?
I pedoni non hanno solo doveri ma anche diritti: ecco le regole che devono rispettare
A dettare le regole relative alla circolazione dei pedoni sulla strada è l’articolo 190, che sancisce tutti gli obblighi e i diritti di queste categorie. In questi ultimi rientrano le precedenze, che spettano a chi circola a piedi soltanto sugli attraversamenti pedonali o se hanno già impegnato la strada quando l’auto arriva.
Parlando di doveri, invece, questi riguardano l’obbligo di camminare su banchine, viali, marciapiedi o su qualunque spazio messo a loro disposizione sulla strada. Se questo manca, bisogna stare al margine della carreggiata, meglio se nel senso opposto di marcia rispetto alle auto. Di notte, quando l’illuminazione è scarsa, bisogna restare su una fila unica per non rischiare incidenti.
Cosa rischia un pedone che non rispetta le regole del Codice della strada
Inoltre, un pedone deve necessariamente attraversare sulle strisce pedonali, o usando sottopassaggi e soprapassaggi. Se non esiste nessuna di queste possibilità o se sono a più di 100 metri, i pedoni possono attraversare la strada soltanto in maniera perpendicolare. L’articolo 190 regola anche la sosta: non si può sostare o indugiare sulla carreggiata.
Chi non rispetta queste regole rischia una multa dal valore minimo di 26 euro e massimo di 102.