Autostrade, rivoluzione totale: ora anche questi veicoli potranno circolare senza problemi I Cade il velo, milioni di automobilisti festeggiano
Fino ad oggi viaggiare in autostrada se avevi uno di questi veicoli era praticamente impossibile, ma ora sta per cambiare tutto e siamo certi che gli automobilisti saranno felici di questo provvedimento così tanto atteso da tutti.
Sta per cambiare tutti e finalmente per gli automobilisti italiani c’è una buona notizia. Sono milioni le persone che ogni giorno prendono l’autostrada per motivi di lavoro o di studio, senza dimenticare chi percorre questi tratti per le proprie necessità personali o per viaggiare.
Ma fino ad oggi, le autostrade sembravano praticamente proibiti a chi viaggia con le auto elettriche. Non è di certo una novità che l’assenza di colonnine di ricarica in questi tratti pesi a chi usa già questo tipo di alimentazione, e l’Italia sotto questo aspetto è sempre stato indietro rispetto agli altri paesi europei.
Ma al 2035 è fissata la data dopo la quale si passerà definitivamente all’elettrico, e le autostrade necessitano quindi di un cambiamento di rotta importante per entrare in maniera decisa nel futuro. Oggi, finalmente, arriva la bella notizia: ecco di cosa stiamo parlando e in che modo la viabilità cambierà per sempre.
Cambiano le autostrade: d’ora in poi, viaggiare con l’elettrico non sarà più un problema come prima
Incentivare l’acquisto di auto elettriche non significa soltanto abbassare i prezzi, ma anche rendere la circolazione di questo tipo di veicoli più facile. E se non ci sono punti di ricarica come è possibile andare in autostrada? Finalmente arriva la bella notizia da parte di Autostrade per l’Italia, che installeranno colonnine di ricarica nei propri tratti, dopo l’annuncio fatto nel 2021 che ne aveva promesse ben 100 in tutto il territorio italiano.
La società ha portato avanti una collaborazione con Free to x, e ha permesso di realizzare un gran numero di colonnine in tutto il nostro paese con una spesa complessiva che si aggira attorno ai 70 milioni di euro.
Ecco quanti punti di ricarica per le auto elettriche ci saranno in tutta Italia
Saranno 582 le colonnine di ricarica sparse in tutta Italia, divise tra 398 ad alta potenza e 184 con una potenza di 64W, comunque sufficiente per una ricarica importante.
Si tratta di un rinnovamento importante che potrebbe aiutare a lanciare in maniera importante anche nel nostro paese il settore dell’elettrico, frenato da importanti limiti e costi troppo poco accessibili.