Autogrill, ‘vietato’ prendere un caffè I Automobilisti in allarme. Corri un rischio pazzesco se lo fai
Una pausa in Autogrill dovrebbe essere un piacere, ma i truffatori purtroppo agiscono anche qui: ecco come funziona “la truffa della ruota”.
Quando si viaggia in autostrada, soprattutto durante i lunghi tragitti, una sosta è sempre necessaria. E quale posto migliore per farlo se non l’Autogrill, con tutti i suoi servizi pronti a rendere la pausa decisamente piacevole? Fermarsi significa poter andare ai servizi, sgranchire le gambe o anche fare uno spuntino prima di rimettersi al volante e ripartire per la nostra destinazione.
Se l’Autogrill sembrava fino a poco fa un posto felice, purtroppo i truffatori lo stanno rendendo un altro teatro delle loro azioni. Colpendo gli automobilisti che stanno facendo una semplice sosta, questi ladri si stanno arricchendo sempre di più: sono ormai centinaia le segnalazioni arrivate alle Forze dell’ordine che riportano la stessa procedura con cui gli automobilisti truffano.
Per difenderti al meglio devi sapere al meglio in che modo i truffatori stanno agendo: soltanto in questo modo potrai evitare di buttare via soldi consegnandoli direttamente nelle mani di una persona malintenzionata. E per rendere le tue pause all’Autogrill decisamente più piacevoli e tranquille.
Automobilisti in pericolo anche all’autogrill, fai attenzione alla truffa della ruota
Quando si arriva all’Autogrill, per prima cosa bisogna fare attenzione a dove si posiziona la propria auto: sarebbe meglio, infatti, metterla in un posto in cui possiamo tenerla d’occhio anche mentre ci stiamo godendo un caffè al bar. Infatti, i truffatori agiscono proprio mentre siamo all’interno della struttura, in bagno o al ristorante, e si avvicinano alla nostra auto sgonfiando le nostre ruote.
Quando un’automobilista ignaro fa ritorno alla propria macchina e trova la ruota sgonfia, andare nel panico è facile: è in quel momento che un truffatore si avvicina proponendo di dare una mano. Un complice, però, è già pronto a rubare valigie, borse, portafogli e zaini dall’auto mentre stiamo sostituendo la ruota sgonfia.
Oltre all’autogrill, ecco dove i truffatori colpiscono con la truffa della ruota bucata
Ovviamente, una volta rubata la refurtiva, i truffatori sono pronti a scappare ad alta velocità, immettendo immediatamente in autostrada. Sono già tanti i casi segnalati di questa tipologia di truffa, e non tutti sono avvenuti all’interno di un Autogrill.
Tra i luoghi preferiti per la truffa della ruota bucata ci sono anche i supermercati, dove i malintenzionati agiscono mentre l’automobilista sta facendo la spesa, ma anche luoghi come centri commerciali o cinema. Il consiglio è quello di non fidarsi degli sconosciuti e allertare i soccorsi stradali o le Forze dell’ordine, ancora meglio parcheggiare in posti in cui ci sono telecamere di videosorveglianza in azione.