Tasse auto: se non paghi ti pignorano subito I Automobilisti terrorizzati: tutti i soldi sono a rischio
Il fisco è sempre più severo, e ora ti bloccano e pignorano pure l’auto se non sei in regola: ecco cosa dice la legge e la situazione oggi in Europa.
Pagare la tasse è un dovere, e questo dovrebbero saperlo tutti. Ma a volte a cause di difficoltà o di imprevisti può capitare di pagare il fisco con un ritardo più o meno consistente, e questo può causare seri problemi con la legge. Che, infatti, è sempre più severa nel punire chi non si mette in regola con il pagamento delle tasse.
La situazione in Europa è molto diversa da paese a paese, ma in generale è in atto una vera e propria caccia agli evasori, che sono sempre di più e rappresentano una vera e propria piaga sociale in tutto il vecchio continente. Anche in Italia, una delle nazione in cui l’evasione è più alta, e la Guardia di finanza sta mettendo in atto azioni importante contro questo fenomeno.
Tra le cose che puoi rimetterci se evadi c’è anche l’auto, che può essere pignorata o bloccata: ecco il perché e in quali casi la Guardia di Finanza lo può fare.
Pignoramenti e blocco dell’auto: cosa succede se non paghi le tasse e non sei in regola
Se già in Italia la situazione non è facile per gli evasori, c’è un paese in Europa che sta mettendo in atto le azioni più severe contro chi evade il fisco. Parliamo della Spagna, dove l’autorità spagnola (che si chiama Hacienda) ha deciso di non concedere sconti a chi non è in regola con le tassi.
In particolare, l’autorità spagnola può rivalersi sui conti correnti degli evasori e non solo, perché come dicevamo prima c’è anche l’auto tra gli strumenti con cui si combatte l’evasione fiscale. E lo si fa tramite il pignoramento o il blocco del veicolo.
Oltre alla Spagna, com’è la situazione negli altri paesi in Europa a proposito di tasse
Se in Spagna l’Hacienda combatte l’evasione fiscale rivalendosi anche contro le automobili, in Francia questo non è possibile, e si agisce solo contro i conti correnti bancari di chi non è in regola con il pagamento delle tasse. Discorso simile per quanto riguarda il Regno Unito.
Anche in Italia è difficile che il fisco si rivalga contro la proprietà delle auto, ma in ogni caso è meglio provvedere subito a pagare quanto devi di tasse, in modo da non avere problemi con la legge.