Posto di blocco: non puoi più farlo o sei nei guai I Anche se ti serve, la multa arriva lo stesso, automobilisti allarmati
Se prendi una di queste medicine, pensaci bene due volte prima di metterti al volante: puoi rischiare grosso, perché sono un rischio per la tua sicurezza.
“Questo farmaco può causare sonnolenza“: quante volte hai sentito questa frase durante una pubblicità di un medicinale alla televisione? Sembra una frase fatta e a volte tendiamo a non leggere nemmeno quali sono gli effetti collaterali dei farmaci che prendiamo per i nostri problemi di salute. Ma sapere i rischi che corriamo è fondamentale per evitare problemi, perché tra questi ci sono anche sonnolenza, riduzione dei riflessi, difficoltà di concentrazione.
E questo, ovviamente, può rappresentare un problema quando ci si mette al volante, perché la concentrazione deve essere sempre al massimo per evitare di causare incidenti. I dati parlano chiaro: il 5% degli incidenti stradali è da attribuirsi all’uso di alcuni farmaci, e se si pensa che un terzo di questi può influire sulla capacità di guidare la situazione è chiara.
Sapere quali sono i farmaci che danno problemi è quindi fondamentale per non avere problemi. Sono tanti gli automobilisti in trattamento farmacologico (le stime parlano del 17% dei conducenti), e tre quarti di questi non conoscono gli effetti negativi che le medicine che prendono possono causare.
Con questi farmaci è meglio non guidare, o rischi grosso
Sono tanti i farmaci che possono causare problemi, e la maggior parte delle persone che li assume regolarmente non sa neanche quali sono gli effetti collaterali. Anche se le conseguenze a volte non sono neanche presenti, la precauzione deve essere sempre la prima cosa di cui tenere conto quando ci si mette al volante.
Il Ministero della Salute cita, tra i farmaci che possono causare problemi a causa dei loro effetti collaterali, gli ipnotici e gli ansiolitici, ma anche gli antidepressivi, gli anticatarri, gli analgesici e gli antiallergici.
Farmaci e guida, ecco cosa raccomandano gli esperti in proposito
La lista dei farmaci che possono dare problemi per chi guida continua con gli antipsicotici, antiepilettici, antiparkinsoniani, i farmaci per il diabete, gli antistaminici e altri ancora. Tutti questi farmaci causano generalmente sonnolenza, visione offuscata, debolezza e confusione, ma per conoscere tutti gli effetti collaterali è meglio consultare il libretto informativo che viene consegnato in farmacia.
Gli esperti raccomandano di usare sempre la massima precauzione quando si scelgono farmaci, e di consultare sempre il medico per sapere quali sono i migliori. Questo è ancora più importante quando si deve guidare, dove la sicurezza deve essere sempre la priorità.