Posti di blocco: questi non puoi usarli, se ti fermano sono bastonate, vanno subito cambiati
Crediamo erroneamente che tutti gli occhiali da sole siano ammessi alla guida. In realtà non è così, vediamo subito perché.
Sia in estate, sia in inverno durante le belle giornate, gli automobilisti sono soliti indossare i propri occhiali da sole. Più che di un’abitudine, si tratta di un questione di sicurezza al volante.
Uno dei peggiori nemici per chi guida è infatti l’abbagliamento, che come sappiamo può colpire alla sprovvista persino durante i mesi più freddi dell’anno. I momenti peggiori della giornata sono in questo senso l’alba e il tramonto.
Perché? Durante queste ore i raggi del sole si fanno particolarmente insidiosi se si è alla guida, proprio perché colpiscono più perpendicolarmente la retina, obbligando il nostro occhio a uno sforzo maggiore.
Non tutte le lenti sono uguali
La maggior parte di noi dunque si porta in auto i propri occhiali di fiducia, quelli con cui si trova più a suo agio e che gli permettono di filtrare la luce solare in modo da evitare l’abbagliamento. Esiste però occhiale e occhiale. Al di là di marche e modelli, che possono essere anche molto costosi o alla moda, ciò che davvero fa la differenza è il tipo di lenti.
Quando scegliamo un occhiale da sole, quasi mai facciamo caso a questo fattore. Ci basta provarli, guardarci un po’ allo specchio per vedere come calzano addosso, e vedere quanto davvero sono efficaci per schermare i raggi solari. Se sono polarizzati poi, tanto meglio. Non avremo problemi per quanto riguarda i fastidiosi riflessi. E basta, tutto qui? Beh, non proprio.
Non puoi guidare con questi occhiali, è a tuo rischio e pericolo
Da un recente studio emerge che solo il 12% degli automobilisti non si protegge mai dal sole quando guida. Motivo che ci dà ragione di credere che tanti abbiano a loro disposizione almeno uno o due modelli di occhiali da sole. Tra i tanti in commercio però, ne esiste un tipo utile solo in circostanze particolarmente luminose. Guidare con questo genere di occhiali nelle gallerie o nelle zone più buie può essere molto pericoloso perché basta un attimo per non vedere più nulla.
Si tratta degli occhiali da sole con filtro UV400. Il Codice della Strada non vieta esplicitamente di guidare con queste lenti, che in pratica sono quelle a specchio utilizzate in alta montagna – ma semplicemente si raccomanda di evitare questi occhiali per condizioni estreme. Gli occhiali con protezione UV400 – classificati nella categoria 4 – hanno un filtro molto scuro per le radiazioni solari intense e il loro campo di utilizzo copre tutti i luoghi in cui la luce solare non solo è estremamente forte, ma anche molto riflettente. Pertanto sono sconsigliabili per la guida, tanto è vero che riportano un simbolo sulla confezione con un’auto barrata.