Guida con patologie: in questi casi rischi di non guidare mai più: come fare I Supera questo controllo
Nessuno vorrebbe vedere la propria patente ritirata, ma se hai una di queste malattie rischi grosso: ecco quali sono e cosa fare.
Il tema della sicurezza stradale oggi è una priorità, e lavorare su di esso significa non soltanto rendere più dure le norme su norme, controlli e sanzioni, che diventeranno più severe con l’introduzione del nuovo Codice della strada. Intensificare la sicurezza comporta anche negare il diritto a guidare a chi perde l’idoneità per farlo, e questo può essere dovuto a diversi fattori.
Tra questi, uno dei più importanti è l’età: man mano che si sale con gli anni, infatti, diventa più facile perdere quei requisiti che permettono di guidare in un modo che non rappresenti un problema per sé stessi e per gli altri. Per esempio, la perdita di udito e vista è un problema da non sottovalutare, e la Commissione medica locale è chiamata a valutare per caso sotto tutti questi aspetti.
Ma, come dicevamo poco fa, i fattori che possono portare al ritiro di una patente sono tanti, e quindi non c’è solo l’età. Ci sono alcune patologie, infatti, che non dipendono dall’età di una persona e possono rappresentare un serio rischio quando ci si mette al volante: ecco quali sono per scoprire se è il tuo caso.
Con queste patologie non puoi più guidare: ecco la lista
È il Codice della strada a dare la lista completa di tutte le patologie che rendono praticamente certo il ritiro della patente. In particolare, l’articolo 320 specifica che le patologie considerate pericolose per la guida sono quelle cardiovascolari, il diabete, le malattie endocrine e quelle del sistema nervoso.
La lista però non finisce qui: nell’articolo sono citate anche malattie psichiche, malattie del sangue e dell’apparato urogenitale. A decidere valutando caso per caso è la Commissione Medica Locale.
Mutilati e minorati fisici e patente, ecco cosa dice la legge
L’articolo 119 specifica anche la legge che riguarda i mutilati e minorati fisici: anche in questo caso, l’accertamento viene fatto dalle Commissione Mediche locali, che decidono se una persona può superare indenne il rinnovo della patente oppure no, o ancora se può essere valutato il caso di un documento di guida con limitazioni.
Efficienza degli arti, amputazioni, malattie dell’apparato visivo, diminuzione della vista e dell’udito sono solo alcuni dei casi sul quale la Commissione Medica Locale è chiamata a dare un giudizio.