Codice della strada: più di 3500 euro di multa se circoli così I Regola stringente immatricolazione
Devi sempre rispettare il Codice della strada, o rischi di dover pagare multe salatissime: ecco il consiglio che ti diamo oggi.
Il Codice della strada non lascia scampo: devi sempre rispettare le sue norme, o le multe in cui puoi incappare potrebbero letteralmente dar fondo ai tuoi risparmi. E con la stretta voluta dal governo, le leggi stanno per diventare ancora più severe di quanto già non fossero, e puoi star certo di incappare in uno dei controlli, che saranno sempre più frequenti sulle nostre strade.
Commettere azioni illegali, dunque, sarà ancora più punito, e in particolare il nuovo Codice della strada sanzionerà severamente chi mette in atto comportamenti irresponsabili che possono minare la sicurezza di tutti. Oltre a questo, puoi anche aspettarti una stretta, per esempio, se circoli con patente scaduta o senza assicurazione, e per tante altre azioni sbagliate. A volere questo irrigidimento delle regole è stato il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con a capo Matteo Salvini, in accordo con tutto il governo Meloni.
Oggi ti diamo un suggerimento che potrebbe salvare il tuo portafogli, perché se sbagli questa cosa la multa è molto salata.
Se fai questa cosa e ti beccano, perdi un sacco di soldi: ecco di cosa si tratta
L’articolo 93 bis del Codice della strada esplicita la regole relative a auto, moto e rimorchi che sono stati immatricolati in uno stato estero e poi condotti da residenti in Italia. La legge specifica che a bordo del veicolo deve sempre trovarsi un documento che ne certifichi la provenienza, e possono circolare soltanto a condizione che entro tre mesi dalla data dell’acquisizione della residenza italiana vengano immatricolati. Se il conducente non coincide con il proprietario, deve essere indicata durata e disponibilità del veicolo, ma se il periodo supera i 30 giorni il veicolo deve essere registrato nel sistema informativa del P.R.A.
Queste regole si applicano anche ai lavoratori italiani che hanno in possesso veicoli immatricolati in Paesi confinanti: le targhe devono essere leggibili, e ci sono solo alcune deroghe che riguardano il personale all’estero, i familiari conviventi e i residenti nel comune di Campione d’Italia.
Cosa rischi se la auto non è in regola con l’articolo 93 e ti beccano
Se la circolazione del tuo veicolo è irregolare con quanto detto sopra, puoi ricevere una sanzione che va da un minimo di 400 a un massimo di 1.600. E non solo, perché rischi anche il ritiro del documento di circolazione, oltre ovviamente all’obbligo di immatricolare il veicolo.
Se vieni beccato invece più di una volta, è prevista anche la confisca amministrativa del mezzo.