Posti di blocco: 102 euro di multa per animale domestico a bordo I Se sbagli paghi, non rischiare in sosta
Cani e gatti sono i nostri migliori amici, ma ci sono regole severe per portarli in auto: ecco come devi fare e cosa rischi se sbagli.
Tutti noi amiamo viaggiare con i nostri fedeli amici a quattro zampe con noi: d’altronde, anche loro hanno bisogno di uscire di casa. Magari per andare a fare un giro con il cane in nostra compagnia, oppure per portarli da qualcuno, o in altri casi l’uscita può essere motivata dalla necessità di andare dal veterinario. Chiunque possegga degli animali prima o poi si trova nella situazione di doverli portare da qualche parte in auto.
Ma non tutti sanno qual è il modo giusto per portarli e, soprattutto, che la legge è severissima. È una questione di sicurezza, non soltanto nostra e dei nostri animali, ma anche delle altre persone che circolano in strada. Sono infatti tanti gli incidenti che avvengono perché un animale si muove in auto e causa uno sbandamento del conducente.
Per evitare problemi di questo genere, il Codice della strada esplicita chiaramente quali sono i modi migliori per portare un animale a bordo della propria auto e indica anche i dispositivi necessari per farlo. Non solo, perché nel testo sono anche specificate le eventuali sanzioni per chi sbaglia, e ti possiamo già anticipare che sono molto severe.
Animali in auto, cosa dice la legge su cani e gatti: è molto severa
È l’articolo 160 a specificare la legge che riguarda il trasporto di animali in auto e la sosta degli stessi. Esistono in commercio molti dispositivi, come le gabbiette, che sono obbligatori per portare cani e gatti in auto in modo che non rappresentino un intralcio a chi sta guidando e alle altre persone che si trovano in macchina.
Non solo, perché l’articolo 160 regola anche il caso della sosta degli animali, che deve essere sempre fatta con sostegni fissi in modo da non creare intralci alla circolazione. È anche specificato che gli animali, durante le ore notturne, devono sostare soltanto in luoghi illuminati nel modo corretto se nel centro abitato, mentre fuori da essi la sosta non è mai consentita.
Ecco cosa rischi quando porti gli animali in auto nel modo sbagliato
L’articolo 160 esplicita anche le sanzioni previste per chi non rispetta la legge a proposito della sosta degli animali. La sanzione amministrativa prevista va da un minimo di 26 euro fino alla cifra massima di 102.
Quindi, se devi portare in auto i tuoi animali preferiti, stai attento a come lo fai, altrimenti rischi di pentirtene amaramente.