Ruote auto: ora diventano quadrate I Clamorosa creazione di un ingegnere. Addio gomme rotonde?
Un ingegnere ucraino ha inventato delle ruote quadrate: saranno la rivoluzione della mobilità o un enorme flop? Ecco come funzionano.
La storia che ti raccontiamo oggi sembra incredibile, ma è già realtà: un ingegnere ucraino, infatti, sta pensando di cambiare per sempre la struttura della ruota. Inventata millenni di anni fa, la ruota ha rivoluzionato la vita delle persone in tanti modi, e ora sta per mutare la sua forma: da circolare, caratteristica essenziale, potrebbe diventare per sempre quadrata.
A proporla è l’ingegnere ucraino Sergii Gordieiev, che ha anche postato un video di questa sua creazione nel suo canala YouTube, intitolato “The Q“. Nel video, l’uomo ha anche mostrato tutti i paesaggi dell’ideazione e costruzione di questa invenzione così strana, mostrandone anche il funzionamento. Il risultato è stato incredibile, perché in pochi giorni l’ingegnere e YouTuber ha ottenuto ben 5 milioni di visualizzazioni da tutto il mondo e tantissimi commenti.
“Il concept funziona perfettamente e permette di guidare e fare curve in tutta tranquillità”, ha annunciato Sergii Gordieiev, e si tratta “di uno dei progetti più pazzi” che l’ingegnere abbia mai realizzato. Ma non mancano di certo le voci critiche che si chiedono se sia davvero possibile che la ruota quadrata possa diventare il futuro.
Le ruote quadrate, una rivoluzione o non funzionano?
L’idea di Gordieiev era quella di creare un mezzo funzionante e pedalabile: da questo spunto nasce l’idea di creare una bicicletta decisamente particolare, con le ruote quadrate. Recuperando rottami metallici e installando sulle ruote una componente che permette alle bici di camminare, l’ingegnere è riuscito a creare una bicicletta che funziona proprio come un mezzo cingolato. Attrito maggiore, quindi, ma anche una stabilità eccezionale.
Ovviamente, per creare questo mezzo Gordieiev ha dovuto ripensare ogni singolo aspetto di una classica bicicletta, dal sistema di trasmissioni alle dimensioni del telaio. Il risultato ha davvero dell’incredibile, come puoi vedere in questa foto.
Sulla bici con le ruote quadrate pesano dei limiti non da poco: ecco quali sono
I commenti sono entusiastici, tra chi apprezza il design tutto particolare di questa bicicletta e chi apprezza l’originalità dell’ingegnere e il suo impegno nel creare una ruota con le bici quadrate in grado di funzionare davvero.
Ma ci sono dei limiti, e si vedono anche nel video postato su YouTube. La bicicletta con le ruote quadrate non è molto agevole, e questo vale soprattutto nelle curve, e comunque può raggiungere una velocità molto bassa. Da sottolineare anche il rumore molto forte che provoca. Insomma, per il momento sembra difficile che la ruota quadrata possa prendere il posto della classica rotonda, ma non sappiamo cosa ha in serbo per noi il futuro.